Edison Energia scommette sul Wi-Fi. La energy company lancia “Risolve”, la piattaforma innovativa di servizi per la gestione delle utenze e della casa con cui la società del Gruppo Edison accelera verso l’obiettivo di 4 milioni di contratti al 2030 annunciato lo scorso anno.
I nuovi servizi
Grazie alla partnership con Open Fiber e Fastweb, dal primo ottobre la piattaforma si arricchisce dell’offerta Wi-Fi permettendo al consumatore di avere un interlocutore unico per la gestione dei servizi di casa in grado di intervenire 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a una rete di oltre 2.000 tecnici e 1000 negozi distribuiti capillarmente sul territorio nazionale.
“Edison Energia è un operatore di sistema solido e radicato nei territori, capace di rispondere con efficacia alle esigenze dei clienti – dice Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia – Con il lancio di Risolve, mettiamo a disposizione delle famiglie un’innovativa piattaforma che semplifica la gestione della casa, affrontando con rapidità e competenza ogni imprevisto domestico. Inoltre, con la nostra nuova offerta Wi-Fi, ampliamo ulteriormente i servizi, offrendo soluzioni tecnologiche avanzate a un prezzo competitivo”.
“Utilizzeremo le reti disponibili di alcuni operatori come Open Fiber e Fastweb. Abbiamo fatto la scelta di operatori che fornissero una copertura dell’intero territorio nazionale – spiega ancora Quaglini – Non vogliamo fare le tlc ma fornire un pacchetto di offerte per i nostri clienti. Come obiettivo di penetrazione del servizio abbiamo quello di raggiungere il 10% dei nostri clienti retail al 2028”.
I costi del servizio Wi-Fi
A fronte di una spesa media per la connessione Wi-Fi di casa di 28 euro per famiglia, Edison Energia lancia un’offerta da 19,90 euro al mese per il primo anno per i già clienti luce e gas, con la possibilità di ottenere un cash-back all’attivazione fino a 30 euro all’anno in caso di iscrizione al programma fedeltà di Edison Energia “Spendi&Riprendi”.
Si punta ad integrare la tradizionale fornitura di energia elettrica e gas con una piattaforma di servizi per la casa che vanno dall’assistenza contro gli imprevisti domestici all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, dai sistemi di riscaldamento e climatizzazione alla mobilità elettrica, dall’assicurazione degli impianti al monitoraggio dei consumi.
Il mercato italiano dei servizi Vas
In Italia il mercato dei servizi a valore aggiunto, rappresentato dall’efficienza energetica e dalla manutenzione delle case, ha attualmente un valore di circa 50 miliardi di euro e un potenziale di crescita al 2030 del 5%. Gli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello europeo e, più in particolare, la “Direttiva casa green”, richiedono un impegno per la riduzione delle emissioni delle abitazioni anche da parte delle famiglie. In Italia, il 43% degli immobili meno efficienti dovrà essere riqualificato dal punto di vista energetico: su circa 12 milioni di edifici residenziali, circa 5 milioni di edifici hanno le prestazioni più scadenti (F e G) e richiederanno un intervento di efficientamento come, per esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici o di pompe di calore presenti nella piattaforma Risolve. Lo scorso anno sono stati installati in Italia circa 400.000 impianti per l’efficienza energetica e si stima un tasso annuo di crescita tra il 2024 e il 2030 del 9% per il fotovoltaico e del 21% per le pompe di calore. Ogni anno mediamente le famiglie italiane spendono oltre 2.500 euro[3] per prodotti, servizi e soluzioni relative alla propria casa faticando a orientarsi in un mercato frammentato e complesso.