L’ANNUNCIO

Zuckerberg guarda a Essilux: “Ha la stoffa da big tech. Valutiamo investimento”



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Il fondatore e ceo di Meta conferma l’interesse per una piccola quota nella società italo-francese per rafforzare la partnership nel lungo periodo. Il ceo di OpenAI Sam Altman a Torino: “L’Italia prenda esempio dalla Silicon Valley”

Pubblicato il 27 set 2024



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Mark Zuckerberg punta a rafforzare il legame di Meta con EssilorLuxottica, e dopo i programmi di collaborazione già in atto annuncia di voler entrare nella società con un investimento simbolico, da socio di minoranza, confermando in questo modo i rumor che si erano susseguiti sulle pagine dei quotidiani finanziari dal mese di luglio.

“Abbiamo parlato di investire nella loro azienda – spiega Zuckerber riferendosi a un recente incontro con il top management di EssilorLuxottica – Non sarà una quota di grande importanza, direi che è più una questione simbolica, vogliamo sia un partenariato a lungo termine”.

Un futuro da Big-Tech per Luxottica?

Per il futuro della multinazionale italo-francese fondata da Leonardo Del Vecchio, che oggi controlla alcuni tra i più noti brand nel campo degli occhiali, a partire da Ray Ban, Zuckerberg vede un futuro da big tech, come afferma in un’intervista rilasciata a The Verge. “Pensavo che questo sarebbe stato un bel gesto – spiega il Ceo di Meta riferendosi alla volontà di investire in Essilux – e credo molto in loro. Penso che passeranno dall’essere la principale azienda di occhiali al mondo a diventare una delle principali aziende tecnologiche del mondo”.

Il paragone con Samsung

“Se pensi a come Samsung ha fatto sì che la Corea diventasse uno dei principali hub per la produzione di telefoni nel mondo – prosegue Zuckerberg – credo che questa sia probabilmente una delle migliori opportunità per l’Europa e l’Italia in particolare per diventare un importante centro per la produzione e progettazione della prossima grande categoria di piattaforme informatiche”.

La collaborazione tra Meta ed Essilux

Il rapporto di collaborazione tra Meta ed EssilorLuxottica è iniziato a settembre 2020, con l’annuncio di una partnership pluriennale per lo sviluppo degli smart glasses che ha portato sul mercato il primo prodotto a marchio Ray-Ban dopo due anni.

Soltanto pochi giorni fa, il 17 settembre, le due aziende avevano annunciato un rafforzamento del loro rapporto di collaborazione “a lungo termine” sugli “smart eyewear” del futuro, puntando a “scrivere insieme la storia dei wearable”.

“Investiamo ogni anno centinaia di milioni in attività di ricerca e sviluppo per dar vita a prodotti che migliorino la qualità della vita di miliardi di persone e che abbiano un impatto sul modo in cui guardiamo il mondo e gli altri – aveva dichiarato in quell’occazione Francesco Milleri, presidente e Ad di EssilorLuxottica – Sebbene sia ancora solo all’inizio, il lavoro compiuto con Meta ha rappresentato un traguardo importante nel rendere gli occhiali la porta d’accesso a un mondo sempre più connesso”.

Sam Altman: “L’Italia guardi alla Sillicon Valley”

Trasferta italiana in questi giorni per il cofondatore e ceo di OpenAi, Sam Altman, che ieri pomeriggio è stato protagonista insieme a John Elkan, ceo di Exor e presidente di Stellantis&Ferrari, di un fireside in occasione dell’Italian Tech Week. L’incontro è stato per Altman l’occasione per dire la sua sull’imprenditoria italiana: “È un momento di profondi cambiamenti, in cui stanno cambiando le più tradizionali regole su chi può avere successo, e le startup hanno un vantaggio incredibile perché possono muoversi più velocemente, possono crescere più rapidamente e quando c’è questo dinamismo i risultati non si fanno attendere – afferma Altman – Mi piacerebbe vedere l’Europa, e l’Italia in particolare, abbracciare davvero questo concetto. Penso che non sia facile, richiede un cambiamento economico, forse normativo, sociale, ma l’esempio della Silicon Valley funziona bene”.

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