THE GREAT CHALLENGE

G7 e ComoLake, a Cernobbio il gotha internazionale dell’innovazione



Indirizzo copiato

Nella mattina del 15 ottobre la riunione ministeriale su tecnologia e digitale, e nel pomeriggio taglio del nastro dell’edizione 2024 della kermesse patrocinata dal Dipartimento della Trasformazione digitale. Corcom media partner. Il Sottosegretario Butti: “Opportunità cruciale per rafforzare la cooperazione globale”. Ecco le agende dei due eventi

Pubblicato il 2 ott 2024

Federica Meta

Giornalista



alessio-butti

A Cernobbio il gotha internazionale del digitale e dell’innovazione. Il prossimo 15 ottobre la cittadina sul lago di Como ospiterà la ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale il 15 ottobre a Cernobbio (Como) – l’evento sarà presieduto dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti –  e il ComoLake, la conferenza internazionale sulla transizione digitale, dal 15 al 18 ottobre.

La ministeriale del G7

“La riunione ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale del 15 ottobre rappresenta un’opportunità cruciale per rafforzare la cooperazione globale in ambito tecnologico e promuovere un uso sicuro ed etico dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione al settore pubblico. La Presidenza Italiana intende mettere al centro il rispetto dei valori democratici e dei diritti umani, promuovendo al contempo il potenziale innovativo della tecnologia per migliorare la vita dei cittadini e supportare la modernizzazione dei servizi pubblici – spiega il Sottosegretario Butti – Durante questo incontro, in linea con il lavoro fatto dalla ministeriale di Trento del 15 marzo a oggi, ci impegniamo a condividere le migliori pratiche in ambito di digitalizzazione pubblica, con l’obiettivo di rendere i servizi pubblici più accessibili ed efficienti. Inoltre, esploreremo approcci comuni all’identità digitale, un elemento chiave per garantire la sicurezza e la fiducia nel contesto di una trasformazione digitale globale”.

Con questo incontro, la Presidenza italiana si propone di promuovere lo sviluppo e l’uso etico e sicuro dei sistemi di intelligenza artificiale (IA), in particolare per il settore pubblico, in linea con i principi e i valori dei Paesi del G7. L’obiettivo è anche quello di condividere buone pratiche sui servizi pubblici digitali e di individuare caratteristiche comuni tra i diversi approcci all’identità digitale a livello internazionale.

L’incontro darà seguito agli impegni presi con l’adozione della Dichiarazione dei Ministri dell’Industria, Tecnologia e Digitale del G7 di Trento del 15 marzo scorso.

I temi chiave della ministeriale del G7

Al centro delle discussioni lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA) per il settore pubblico. In questo settore la Presidenza italiana ha curato la produzione di un Toolkit per lo sviluppo e l’uso etico di applicazioni di IA nel settore pubblico. Il Toolkit è progettato per identificare tendenze, contesti normativi e altri fattori abilitanti l’IA tra i Paesi membri G7 con l’obiettivo di condividere esempi di buone pratiche e illustrare interventi prioritari per lo sviluppo e l’uso dell’IA in ecosistemi sicuri e affidabili, con particolare attenzione all’utilizzo della IA nel settore pubblico.

Inoltre, in continuità con i lavori della Presidenza Giappone del G7 (2023), l’Italia si è impegnata a integrare il quadro normativo del Processo di Hiroshima sull’IA e con un meccanismo di monitoraggio che è una parte integrante del “Codice di Condotta Internazionale per le Organizzazioni che Sviluppano Sistemi di IA Avanzati” (Haip CoC). La Presidenza, con il supporto dell’Ocse, ha elaborato una prima bozza di quadro di monitoraggio su cui è stata lanciata una fase pilota tenutasi dal 19 luglio al 6 settembre 2024, e che ha visto la partecipazione di venti organizzazioni in dieci Paesi, garantendo il coinvolgimento di tutte le parti interessate. I risultati saranno presentati in un sintetico rapporto che guiderà l’elaborazione del sistema di monitoraggio definitivo, da realizzarsi nei prossimi mesi.

La discussione verterà anche sulla PA digitale: punto di partenza del dibattito il Compendio sui Sistemi Pubblici Sempre, sviluppato sempre di concerto con l’Ocse, nel quale si delineano le buone pratiche ed esempi di successo adottati dai Paesi del G7.

Riflettori anche sulla mappatura degli approcci di Identità Digitale: scopo dell’iniziativa è identificare le caratteristiche comuni nei diversi approcci all’identità digitale dei membri G7 così da poter orientare le future attività del G7 e di altri forum internazionali.

Il 15 ottobre, al termine dell’incontro Ministeriale la Presidenza italiana proporrà l’adozione di un comunicato congiunto a riconoscimento dei traguardi raggiunti grazie alle attività sul digitale svolte sotto la guida della Presidenza italiana del G7.

ComoLake, The Great Challenge

Dal 15 al 18 ottobre Cernobbio ospiterà anche il ComoLake, la conferenza internazionale su innovazione e digitale di cui CorCom è media partner. L’evento è organizzato da Micromegas con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione digitale, delle istituzioni europee e dei principali ministeri.

Nata per contribuire al confronto sulle politiche digitali di oggi e di domani, ComoLake2024 si presenta quest’anno come il punto di incontro tra istituzioni, imprese e università coinvolte e interessate ai nuovi paradigmi della crescita economica dell’Italia e dell’area Euro Mediterranea nel suo complesso in un contesto globale multipolare.

Sono previsti 4 giorni di confronto, articolati in 7 aree tematiche: reti e infrastrutture, intelligenza artificiale, sanità digitale, energia e sostenibilità, mobilità e trasporti, banking e fintech, pubblica amministrazioni.

Attesi oltre 160 speaker provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di Governi, Parlamenti, Commissione Europea, Autorità regolatorie, Organismi e Agenzie internazionali, Aziende, Università, Esperti, Consumatori e Media.

SCARICA QUI L’AGENDA E IL PROGRAMMA

Articoli correlati

Articolo 1 di 5