L’EVENTO

Digital 360 Awards 2024, ecco i premiati. Arioli: “Diamo voce all’innovazione”



Indirizzo copiato

Si chiude a Lazise il contest promosso da Digital360, che si è svolto insieme al CioSumm.it, il momento annuale d’incontro con Aused che riunisce i Chief Information Officer delle principali realtà italiane. In nove anni presentate 820 realtà e assegnati 90 riconoscimenti

Pubblicato il 2 ott 2024



Massimo Arioli

Si è concluso a Lazise l’appuntamento annuale con i Digital360 Awards e CIOsumm.it, la tre giorni dedicata all’evoluzione digitale che unisce il contest promosso da Digital360 per far emergere i migliori progetti di trasformazione in aziende e Pa, e il CIOsumm.It, il più rilevante momento di incontro con Aused che riunisce i chief information officer (Cio) italiani.

Nell’ambito dell’evento sono stati votati i progetti giunti alla fase finale dei Digital360 Awards, il concorso che da 9 edizioni premia e racconta le migliori soluzioni di trasformazione digitale sul mercato. A Lazise i 28 finalisti hanno presentato le loro soluzioni, suddivise in sette categorie. Le valutazioni della giuria, composta da oltre 200 Cio, si sono basate su tre criteri specifici: grado di innovazione, benefici concreti apportati e replicabilità dei progetti.

“L’unione tra i Digital360 Awards e CIOsumm.It si conferma un’importante occasione per permettere al mondo dell’offerta e della domanda di creare e rafforzare relazioni generative nonché di confrontarsi sui temi strategici e attuali”, dichiara Massimo Arioli, Ceo di Digital360. “In particolare, con i Digital360 Awards ci impegniamo a dare l’opportunità di presentare soluzioni e idee che possano essere fonte di ispirazione. In queste 9 edizioni abbiamo dato voce complessivamente a oltre 820 realtà con 90 progetti premiati”.

Andrea Provini, Presidente Aused, Global Cio di Bracco Imaging e Direttore It di Cdi, dichiara: “Oltre 150 Cio che si confrontano e crescono insieme, rendono il CIOsumm.IT e i Digital360 Awards l’appuntamento più rilevante per tutta la community di Cio in Italia. L’impegno e la dedizione di Aused nell’organizzare il CIOsumm.It insieme a Digital360 è gratificato dai risultati e dai feedback di tutti i partecipanti. Pensando al futuro, tra qualche giorno inizieremo a progettare l’edizione 2025 con rinnovato entusiasmo ed energia!”.

I progetti vincitori

Questi i progetti vincitori dell’edizione 2024.

Categoria “Soluzioni B2B e di e-Supply Chain”

Bars – Support of Things: Leveraging AR/MR for advanced interactive technical support and assistance: Bars ha sviluppato Qra (Quick remote assistance), una soluzione basata su Ar/Mr (Realtà aumentata/mista) per migliorare l’efficienza operativa e il supporto tecnico. Si tratta di una soluzione a tre livelli per connettere da remoto le macchine, migliorare l’assistenza reattiva e predittiva e fornire supporto tecnico in tempo reale tramite smart glasses, smartphone o tablet. Questa tecnologia permette ai tecnici di vedere informazioni e istruzioni direttamente nel loro campo visivo. La soluzione presentata da Bars si è aggiudicata anche il Premio Digital Transformation, dedicato al progetto che ha ottenuto la valutazione più alta.

Categoria “Automation”

Smart Flow Power Flow Compliance Automation: si tratta di un software cloud collaborativo che nasce con l’obiettivo di aiutare l’azienda a mettere ordine nel processo di compliance. Nello specifico, permette di facilitare la scrittura, la formalizzazione e l’approvazione dei documenti. Grazie a questa soluzione le procedure vengono gestite passo dopo passo, tramite il monitoraggio dello stato dei documenti e alla creazione di uno storico con modifiche e revisioni.

Categoria “Cloud Computing”

Wiit – Cloud GPU – Cutting edge for Gaming and more: Wiit ha collaborato con Boosteroid, una nota piattaforma di cloud gaming, per creare un’infrastruttura di cloud Gpu performante e flessibile basata in Europa, con lo scopo di ridurre la latenza e migliorare l’esperienza di gioco. Il progetto ha permesso a Boosteroid di costruire la sua prima regione tedesca utilizzando hardware custom e una farm Gpu Amd Radeon.

Categoria “CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite”

Bei – AI Driven NPS: BSI ha sviluppato per la società Signal IDuna una soluzione agile che utilizza i Large language models (Llm) per pre-elaborare, rendere anonimi e categorizzare i feedback, migliorando la sentiment analysis e producendo actionable insights. Questo approccio ha ottimizzato il processo di valutazione dei feedback, riducendo tempo e costi, e aumentando il customer engagement. La soluzione si è rivelata scalabile, permettendo all’azienda di gestire efficacemente anche il futuro business.

Categoria “Customer Care / User Experience”

Abstract – Abstrid: la nuova suite per il Retail del futuro: sviluppata per il brand Max Mara, Abstrid è una piattaforma che permette di migliorare l’esperienza di shopping e la gestione del customer journey. Abstrid è intuitiva e full mobile, e consente ai brand manager di tracciare e personalizzare l’esperienza dei clienti, migliorando le strategie di marketing e vendita. La piattaforma integra diverse funzioni amministrative e garantisce la compliance normativa, gestendo transazioni e inventari in tempo reale tramite cloud

Categoria “Machine Learning e Intelligenza Artificiale”

Avvale – Innovare per semplificare: la generative AI che rivoluziona le verifiche amministrative: Avvale mira ad automatizzare tramite Ai generativa i controlli amministrativi necessari per la partecipazione alle gare d’appalto. Il progetto presentato automatizza tutte le fasi del processo di verifica dei requisiti, permettendo agli operatori di concentrarsi solo sui controlli di alto livello e sull’approvazione finale dei risultati, generati dall’intelligenza artificiale. La soluzione utilizza Ocr e machine learning per estrarre e interpretare il testo dai documenti, sfruttando i Large language models per comprenderne il significato e estrarre le informazioni rilevanti.

Categoria “Information & Cyber Security”

Cyberoo / Npo Sistemi – Dalla detection alla remediation: la cyber chain perfetta di Cyberoo e Npo Sistemi: Cyberoo e Npo Sistemi hanno sviluppato una filiera always on per l’identificazione e la mitigazione delle minacce informatiche. La soluzione si basa su una tecnologia agnostica, capace di adattarsi alle specificità di ogni azienda, e su un Noc (Network operations center) operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La piattaforma permette di attivare manualmente operazioni di remediation senza necessità di accesso diretto ai singoli apparati del cliente.

Riconoscimenti speciali

Per quanto riguarda i riconoscimenti speciali, vince il Premio Sostenibilità il progetto della categoria Soluzioni B2B e di e-Supply Chiain, “SDS-Full service: Efficienza Digitale nel controllo dei prodotti chimici pericolosi”, presentata da Every Software Solutions. Si tratta di un sistema che automatizza l’estrazione dei dati dalle schede di sicurezza (Sds) e monitora le sostanze chimiche utilizzate, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i rischi. Questo ha permesso di migliorare l’affidabilità dei dati e di ridurre l’uso di sostanze pericolose, sostituendole con alternative più sicure.

Vince il Premio CIOsumm.ItEdge SDN, protezione continuità operativa del processo produttivodi Stoorm5, della categoria Information & Cybersecurity. Questa soluzione implementa una zona di sicurezza conforme alla normativa Idc 62443, che segrega dispositivi industriali e protegge i dati senza modificare la rete esistente.

L’evento Digital360 Awards-CioSumm.it

L’evento dal titolo “The Butterfly Effect, la missione possibile del CIO: mettere ordine nel nuovo caos” ha visto il coinvolgimento di oltre 150 chief information officer e una platea complessiva di circa 300 delegati, a conclusione di un percorso di un anno in cui i cio si sono confrontati sulle nuove sfide legate all’innovazione in uno scenario economico, sociale e geopolitico dominato dall’imprevedibilità. Nelle tre giornate si sono alternati keynote, talk, tavole rotonde con i cio protagonisti e diversi “Digital innovation outlook con contenuti di approfondimento degli sponsor. Come ogni anno, non sono mancate” attività dedicate allo svago, tra cui l’iconico Cio running sul lago di Garda.

I Digital360 Awards 2024 sono stati realizzati col supporto di Altea Federation, Arsenalia, Avvale, Confluent Italia, Dell Technologies, Deloitte, Dune, Sap, OpenText, Slack from Salesforce.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5