Il piano

Vodafone, un hub logistico in Lussemburgo per ottimizzare la distribuzione dei sistemi di rete



Indirizzo copiato

La nuova struttura garantirà che antenne e router possano essere spostate in 24 ore in tutta Europa. Il cfo Mucic: “Rafforziamo il nostro impegno a essere il più efficienti possibile in termini di costi e nella catena di approvvigionamento”

Pubblicato il 7 ott 2024



vodafone mucic copia

Il Gruppo Vodafone creerà un nuovo hub logistico per contenere le apparecchiature di rete fisse e mobili per i suoi mercati europei: l’accordo è stato firmato dal Chief Financial Officer del Gruppo Vodafone, Luka Mucic e dal Ministro dell’Economia del Lussemburgo, Lex Delles.

La nuova struttura garantirà che apparecchiature come antenne e router possano essere spostate in modo più efficiente dove sono necessarie. Vodafone stima che l’88% dei suoi magazzini in-market in Europa sia raggiungibile dal Lussemburgo entro 24 ore.

Monitoraggio di tutta la supply chain

Il nuovo magazzino di 26.000 metri quadrati sarà situato nel parco logistico di Bettembourg: la struttura sarà gestita dalla Vodafone Procurement Company, che sarà in grado di monitorare centralmente l’intera supply chain end-to-end del Gruppo in tempo reale in tutti i suoi mercati, utilizzando la tecnologia digitale.

L’edificio punta a ottenere la certificazione di sostenibilità Breeam mediante l’impiego di materiali, processi e tecnologie sostenibili per ridurre al minimo l’impatto sulle emissioni di carbonio.

Una spinta al Lussemburgo come centro logistico

“La creazione di un nuovo hub logistico paneuropeo in Lussemburgo è in linea con la nostra strategia di semplificare il modo in cui gestiamo Vodafone e il nostro impegno a essere il più possibile efficienti in termini di costi nelle nostre operazioni e nella supply chain – commenta Luka Mucic -. Questo investimento rafforzerà anche la posizione del Lussemburgo come centro logistico di livello mondiale”.

Si prevede che i lavori di costruzione inizino all’inizio del 2025 e che il polo logistico paneuropeo entri in funzione nel 2026.

In Italia debutta il servizio “Sempre connessi”

Intanto Vodafone lancia “Sempre connessi”, servizio realizzato per consentire una connessione continua e stabile grazie alla combinazione della Rete Fissa Vodafone con l’affidabilità della sua Rete Mobile. L’Italia è il primo Paese europeo ad implementare questa soluzione che assicura le migliori performance di connettività, eliminando i disagi dovuti alle potenziali momentanee interruzioni della linea fissa.

Sempre Connessi non richiede l’installazione di hardware aggiuntivi: è sufficiente possedere una Vodafone Station compatibile e configurare l’App dedicata “Vodafone Sempre Connessi” sugli smartphone con sim Vodafone.

Il servizio si attiva automaticamente quando viene rilevata l’assenza della connessione dati sulla linea fissa: senza bisogno di configurazioni manuali da parte del cliente, viene selezionato il dispositivo Vodafone che in quel momento consente le migliori prestazioni in casa per potervi trasferire la connessione attraverso la rete mobile. I dispositivi connessi alla Vodafone Station continueranno così a navigare senza interruzioni. Il servizio è disponibile per le tecnologie Fibra Ftth, Fttc e Adsl ed è compatibile con tutte le più recenti versioni di Vodafone Station (Vodafone Power Station, Vodafone Power Station Wi-Fi 6, Vodafone Wi-Fi 6 Station).

Articoli correlati

Articolo 1 di 5