L’OUTLOOK

Reti aziendali, rimbalzo del business nel 2025 dopo il “reset”



Indirizzo copiato

La diminuzione dell’inflazione e il taglio dei tassi di interesse consentiranno una maggiore disponibilità di capitali. E l’effetto scorte derivante dalla pandemia si sta esaurendo. Sicurezza, connettività e necessità di infrastrutture performanti per cloud e AI faranno da traino. Il 15 ottobre il punto della situazione al Digital talk CorCom-Accenture

Pubblicato il 9 ott 2024

Enzo Lima

giornalista



banda ultralarga-reti-network

Dopo un 2024 all’insegna della decrescita, per il mercato delle reti aziendali la curva tornerà in salita nel 2025. È quanto stima Dell’Oro Group secondo cui gli effetti dell’eccesso di scorte ancora dovuti alla fase della pandemia e gli impatti di inflazione e rincari di materie prime che hanno disincentivato gli investimenti sarebbero alle battute finali.

“Il mercato delle reti aziendali sta attraversando una fase di ricalibrazione. Dopo un periodo di crescita senza precedenti la correzione era necessaria. E questo reset prepara il terreno per un rimbalzo significativo nel 2025. Le aziende stanno rivalutando le loro strategie e investimenti, aprendo la strada a nuove opportunità di crescita alimentate da innovazioni in sicurezza, connettività e infrastrutture digitali”, spiegano gli analisti. Inoltre la diminuzione dell’inflazione e dei tassi di interesse, consentiranno una maggiore disponibilità di capitali.

Reti aziendali, 15 ottobre il Digital talk CorCom-Accenture

Dell’importanza delle reti aziendali discuteremo il 15 ottobre in occasione del Digital talk CorCom-Accenture (CLICCA QUI PER AGENDA E REGISTRAZIONE)

L’eccezione data center

Secondo Dell’Oro l’unica eccezione resta quella del mercato degli switch per data center aziendali che non tornerà a crescere nel 2025 “Questo segmento si troverà ad affrontare sfide significative. Poiché le aziende continuano ad abbracciare il cloud o l’IA, si rivolgeranno sempre più ai cloud pubblici, riducendo la necessità di espandere o aggiornare la loro infrastruttura di data center on-premises. Di conseguenza, si prevede un’ulteriore contrazione per il mercato degli switch per data center aziendali”.

La sicurezza di rete nel 2024

Il mercato della sicurezza di rete, con i firewall a fare la parte del leone, ha affrontato venti contrari significativi quest’anno. “Il rallentamento riflette una tendenza più ampia nel settore, dove le organizzazioni, avendo investito pesantemente in soluzioni di firewall fisici durante la pandemia, sono ora concentrate sull’ottimizzazione di quegli asset piuttosto che sull’acquisto di nuovo hardware. Allo stesso tempo, la crescita nelle soluzioni non hardware come Security Service Edge (Sse) e firewall virtuali ha contribuito a mitigare il declino, anche se la componente Sse sta registrando una decelerazione”. Dopo anni di crescita esplosiva, gli investimenti in Sse stanno cominciando a normalizzarsi mentre le aziende rallentano la loro spesa per integrare completamente le implementazioni esistenti. “Questo cambiamento segnala un raffreddamento dal ritmo rapido di adozione visto negli anni precedenti, sebbene la domanda di soluzioni di sicurezza flessibili e basate sul cloud rimanga vitale a lungo termine”.

SD-Wan e router di accesso nel 2024

Il mercato del routing che comprende SD-Wan e router di accesso tradizionali, sta registrando un rallentamento: le aziende si sono prese una “pausa strategica” dopo la rapida espansione di queste tecnologie durante la pandemia. SD-Wan ha registrato una crescita significativa poiché le organizzazioni hanno colto l’opportunità di investire nella trasformazione delle filiali per fornire un’esperienza di rete migliore a un costo totale di proprietà inferiore. Tuttavia, questo aumento ha ora portato a eccessi di inventario. Inoltre, l’integrazione continua della funzionalità SD-Wan in quadri più ampi di Secure Access Service Edge (Sase) ha modificato il comportamento di acquisto. Le aziende si concentrano sul consolidamento e l’ottimizzazione delle implementazioni esistenti piuttosto che fare nuovi investimenti, contribuendo alla temporanea debolezza del mercato.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5