il report

Industria 4.0, reti colabrodo: troppi guasti e interruzioni e connettività inadeguata



Indirizzo copiato

È quanto emerge dalle rilevazioni di Kaspersky: il 38% delle aziende segnala problemi con cadenza da una a tre volte al mese e il 7% addirittura ogni settimana. Nel 74% dei casi servono fino a 5 ore per il ripristino e nel 10% un’intera giornata. Risultato: cali di produttività, perdite finanziarie e rischi reputazionali

Pubblicato il 14 ott 2024



industrial-security

Quasi la metà delle aziende industriali riscontra frequentemente problemi di rete. E’ quanto emerge da un recente report di Kaspersky.

Entrando nel dettaglio dei numeri, il 45% delle aziende industriali riscontra problemi di rete con cadenza mensile, mentre solo il 12% li segnala una volta all’anno o meno. Il report mette in luce le principali sfide legate alla sicurezza della rete e delle informazioni affrontate dalle aziende con infrastrutture geograficamente distribuite.

Le sfide in campo

Secondo il report di Kaspersky “Managing geographically distributed businesses: challenges and solutions”, il 49% delle aziende manifatturiere considera il rilevamento e la risoluzione degli incidenti di cybersecurity come la sfida più complessa. Altri aspetti critici sono il monitoraggio dell’implementazione delle misure di sicurezza (46%) e la definizione di policy di sicurezza coordinate (42%)1.

Quasi il 30% delle aziende intervistate segnala regolari problemi di rete, tra cui guasti o interruzioni, prestazioni insufficienti di servizi e applicazioni, e una connettività inadeguata. In particolare, il 38% delle aziende riscontra questi problemi da una a tre volte al mese, il 28% ogni due mesi e il 7% addirittura ogni settimana.

Per quanto riguarda i tempi di ripristino della rete in seguito a un guasto, la maggioranza degli intervistati (74%) dichiara di impiegare tra 1 e 5 ore, mentre il 15% afferma di riuscire a farlo entro un’ora e il 10% richiede fino a un’intera giornata lavorativa. Tempi di inattività così prolungati possono comportare gravi danni finanziari e di reputazione, con costi che possono raggiungere migliaia di dollari al minuto.

Garantire la continuità aziendale

“I problemi di rete nelle imprese industriali causano spesso ritardi, cali di produttività, perdite finanziarie e rischi reputazionali – spiega Maxim Kaminsky, Business Development Manager (Secure Access Service Edge) di Kaspersky – Quando la rete si blocca, le comunicazioni aziendali vengono interrotte, i dipendenti perdono l’accesso a informazioni cruciali e la fiducia dei clienti può essere erosa. È quindi fondamentale che le aziende proteggano le loro operazioni per garantire la continuità aziendale. Identificare le cause dei problemi di rete e implementare misure preventive tempestive consente di affrontare queste sfide in modo efficace”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5