Sparkle ha ricevuto il premio “Project of The Year – Subsea, Terrestrial, Satellite and/or Wireless” in occasione della cerimonia dei Global Connectivity Awards. In particolare, il riconoscimento è andato a BlueMed, il sistema di cavi sottomarini intercontinentali che si estende dall’Italia alla Giordania.
Il concorso mondiale di riferimento per il settore delle telecomunicazioni si è tenuto negli scorsi giorni a Londra nell’ambito del Capacity Europe 2024 e ha, tra le altre cose, celebrato i risultati raggiunti nel settore delle telecomunicazioni wholesale globale nell’ultimo anno.
Le motivazioni del premio a BlueMed
Alla loro 20a edizione, i Global Connectivity Awards promuovono e premiano l’innovazione, la visione e l’eccellenza nel settore delle telecomunicazioni a livello mondiale. Con il “Project of the Year” la giuria – composta da un gruppo di oltre venti esperti indipendenti di settore – ha riconosciuto BlueMed come “il progetto infrastrutturale più ingegnoso, visionario e di impatto”. Con quattro coppie di fibre e una capacità iniziale di oltre 25 Terabit al secondo (Tbps) per coppia, BlueMed rappresenta una significativa evoluzione nella connettività globale, distinguendosi dai tradizionali cavi sottomarini in termini di diversificazione, scalabilità e latenza tra Europa, Africa e Medio Oriente.
BlueMed collega l’Italia con la Francia, la Grecia e diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fa parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman – realizzati in partnership con Google e altri operatori attivi dal Medio Oriente fino a Mumbai in India – che sono tra i primi progetti in fase di realizzazione del Corridoio Economico India-Medio Oriente-Europa (Imec) istituito in occasione del vertice del G20 del settembre 2023
“Siamo onorati di ricevere questo prestigioso premio che riconosce il valore innovativo del nostro progetto di punta BlueMed e la capacità di Sparkle di progettare e realizzare infrastrutture all’avanguardia”, commenta Enrico Bagnasco, ceo di Sparkle. “Siamo inoltre lieti di sottolineare come questo premio ponga la tecnologia, la creatività e l’inventiva italiana al centro dell’ecosistema globale delle Tlc”.
Gli altri vincitori del concorso
Il “Project of the Year Subsea – Terrestrial, Satellite and/or Wireless” assegnato a Sparkle si affianca nella categoria Special Recognition ad altri premi di carattere trasversale, come il “Best Sustainability & Environmental, Social, Governmental (ESG) Initiative” e il “Best Strategic Acquisition” (vinti rispettivamente da Elea Data Centers e Telefónica nella prima categoria e Rogers Communications Canada nella seconda).
Ci sono poi i premi della categoria Innovation & Technology, che vanno ai progetti tecnologici in base a precise aree di sviluppo. Per esempio il “Best Cloud Innovation” è stato assegnato a Console Connect, mentre ST Telemedia Global Data Centres India si è aggiudicata il “Best Data Centre / Edge Service Innovation”. Il premio “Best IoT Initiative” è andato a Rogers Communications Canada, mentre il “Best Mobile/ 5G Service Innovation” a China Mobile International.
La categoria Global and Regional, come suggerisce il nome, valuta i progetti in base all’area geografica di implementazione: così, tra gli altri, il “Best North American Connectivity Provider” è stato riconosciuto in At&T Business, mentre il premio “Best Pan-European Connectivity Provider” è andato a Exa Infrastructure.
Ultima, ma non per importanza, la categoria Sales & Marketing. Qui il premio “Best Marketing Team”, per esempio, è andato a Verizon Partner Solutions.