L’appello

Horizon Europe, l’High Level Group: “Raddoppiare il budget per ricerca e innovazione”



Indirizzo copiato

Il gruppo di 15 esperti internazionali, di cui fa parte la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, fa “il tagliando” di metà mandato al programma europeo. La raccomandazione: gli investimenti devono salire a 220 miliardi

Pubblicato il 21 ott 2024



high level group

Un “tagliando” a metà strada del programma Horizon Europe: a fare un bilancio e a proporre le 12 priorità per il futuro è l’high level group di 15 esperti indipendenti, guidato dall’ex segretario di Stato per la scienza del Portogallo, Manuel Heitor, che vede la presenza come unica italiana della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza.

Istitutito a dicembre 2023, l’High Level Group ha l’obiettivo di fornire raccomandazioni concrete alla Commissione su come migliorare il programma di R&I dell’UE nel breve e nel lungo termine.

Raddoppiare il budget complessivo

Nel suo rapporto, “Align, Act, Accelerate Research, Technology and Innovation to boost European competitiveness”, presentato alla Commissione europea, l’high level group mette nero su bianco le 12 azioni più urgenti e importanti per rendere l’Europa della ricerca più competitiva e posizionarla come leader nella governance internazionale in materia di ricerca e innovazione. Tra le indicazioni fornite dal gruppo di esperti c’è la necessità di aumentare significativamente il budget complessivo per il comparto ricerca e innovazione, passando dagli attuali 93,5 miliardi a 220 miliardi di euro.

Le 12 priorità

In cima alle 12 priorità proposte dall’hig level group c’è l’adozione di un approccio di governo complessivo per allineare la ricerca e l’innovazione alla strategia dell’UE per la competitività e il passaggio a un’economia “pulita” e digitale, rafforzando la competitività globale dell’Europa e rendendola “sicura, sostenibile e resiliente”.

Focus su eccellenza e competitività

Per riuscirci gli esperti ritengono necessario creare valore aggiunto tramite un portafoglio di azioni incentrate su eccellenza competitiva, competitività industriale, sfide sociali e un forte ecosistema di ricerca e innovazione, anche istituendo un’unità sperimentale per favorire innovazione ad alto impatto, sfruttando strumenti operativi a finanziamento rapido.

L’ Industrial Competitiveness and Technology Council

Per rafforzare l’eccellenza competitiva gli esperti suggeriscono di espandere i finanziamenti per il Consiglio europeo della ricerca, il Consiglio europeo per l’innovazione e le azioni Marie Skłodowska-Curie per attrarre i migliori talenti. Quant allo stimolo degli investimenti a livello industriale il suggerimento è di creare un Industrial Competitiveness and Technology Councilche orienti al meglio gli investimenti in ricerca e innovazione industriale.

Il Societal Challenges Council

Creare inoltre in Societal Challenges Council sarà utile per avvicinarsi alla società civile, comprendere e affrontare le principali questioni sociali. Inoltre si propone l’implementazione di un ecosistema di ricerca e innovazione inclusivo e attraente, assicurando investimenti a lungo termine, promuovendo alleanze universitarie e incoraggiando il coinvestimento degli Stati membri.

Semplificazione in primo piano

Per rendere più efficace il programma Horizon Europe sarà inoltre necessario semplificarlo, ad esempio riducendo gli oneri amministrativi e adottando strumenti di gestione più agili, anche per le candidature, e sviluppare un programma di appalti per l’innovazione per stimolare la scalabilità industriale attraverso soluzioni basate sulla domanda.

La cooperazione internazionale

Tra le indicazioni che vengono dall’high level group c’è anche quella di affrontare la cooperazione internazionale con strategie che tengano conto di un quadro geopolitico frastagliato e in continuo mutamento, ottimizzando l’innovazione tecnologica “dual use”, sfruttandone i vantaggi sia per la sicurezza nazionale sia per le esigenze civili.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5