STRATEGIE

Deep tech, la Commissione Ue si “allea” col venture capital



Indirizzo copiato

Creato un network di realtà disponibili a coinvestire in società all’avanguardia al fianco dello European Council for Innovation. In campo 71 tra fondi, banche d’investimento pubbliche e fondazioni

Pubblicato il 21 ott 2024



Europa – Commissione Ue – Unione europea

Aumentare i finanziamenti per la crescita delle aziende deep tech in Europa: è questo l’obiettivo della rete di investitori “fidati” lanciata dalla Commissione Europea. Si tratta di un gruppo di 71 tra fondi di capitale di rischio, banche d’investimento pubbliche, fondazioni e fondi di rischio aziendali, che insieme rappresentano una “potenza di fuoco” di oltre 90 miliardi di euro, con la possibilità che in network possa allargarsi con nuovi membri nel corso del 2025.

Nuove opportunità di finanziamento

Queste aziende, spiega la Commissione Ue in una nota, si sono rese disponibili a coinvestire in società innovative deep-tech, aggiungendo i propri finanziamenti a quelli del Fondo del Consiglio Europeo per l’innovazione, parte del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe.

L’iniziativa è stata presentata ad Atene da Iliana Ivanova, commissario Ue per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, che ha spiegato come i partecipanti si siano impegnati a sottoscrivere una “Carta della rete di investitori” che definisce i valori condivisi.

Il fondo Eic

Nel corso del tempo il fondo Eic ha investito complessivamente quasi un miliardo di euro a favore delle 251 startup più promettenti del Vecchio Continente, attraendo coinvestimenti per più di 4 miliardi di euro da circa mille investitori.

“L’Eic – spiega la Commissione Ue – fornisce un supporto personalizzato ai membri del club, con l’obiettivo di trasformare il 20% di essi in unicorni, ossia in aziende con una valutazione superiore a 1 miliardo di euro. Complessivamente, queste aziende associate hanno raccolto oltre 73 milioni di euro fino ad oggi, con ulteriori round di finanziamento previsti a breve”.

L’Eic scaling summit

Il lancio della rete di investitori è avvenuto durante il primo Eic Scaling Summit, evento che ha riunito 120 aziende che, per le loro caratteristiche, potrebbero diventare campioni globali nei loro settori di riferimento. Settandadue si sono aggiunte alle 48 già iscritte all’EIC Scaling Club.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5