Sono stati 26,7 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta da pc ad agosto 2013, mentre sono in aumento i navigatori over 55.
Lo riferisce un comunicato Audiweb sui dati di audience online del mese scorso, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di Internet da parte degli italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.
In base ai nuovi dati dell’audience di Internet da pc, nel mese di agosto sono stati appunto 26,7 milioni gli utenti collegati almeno una volta. L’audience online nel giorno medio è di 11 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 17 minuti per persona.
Gli utenti che navigano da pc sono per il 56% uomini, 6 milioni, e per il 44% donne, 5 milioni, con dati in crescita per gli over 55. Aumenta, infatti, dell’11% in un anno la quota di over 55 online nel giorno medio (2 milioni, il 18% degli utenti), con valori significativi sia per gli uomini che per le donne, la cui presenza online nel giorno medio aumenta rispettivamente del 9% e del 15,5%.
Più in dettaglio, gli utenti tra i 55 e i 74 anni navigano da pc in media 1 ora e 6 minuti al giorno, un tempo non tanto inferiore rispetto a quello delle fasce d’età più rappresentative online, come, ad esempio, i 35-54enni (il 47% degli utenti online da pc) collegati per 1 ora e 18 minuti per persona e i 25-34enni (il 18,4% degli utenti) online in media per 1 ora e 25 minuti.
Sui dati sulla provenienza geografica emerge che il 32,3% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (3,6 milioni di utenti attivi), il 25,9% dall’area Nord Ovest (2,9 milioni), il 16,6% dal Centro (1,8 milioni) e il 14,1% dal Nord Est (1,6 milioni).
Per quanto riguarda i dati Audiweb Objects Video, sempre relativi ad agosto 2013, emerge che in quel mese sono stati 4,9 milioni gli utenti collegati da un computer che hanno visto almeno un video sui siti degli editori iscritti al servizio Audiweb Objects Video, visualizzando complessivamente 38,3 milioni di contenuti video. Ogni utente ha dedicato in media 26 ore alla fruizione di questi contenuti.
Nel giorno medio sono stati visti da pc 1,2 milioni di video da 498 mila utenti, con una media di 8 ore e 12 minuti per persona.