I FINANZIAMENTI

Connecting Europe, la commissione Ue apre call per 323 milioni



Indirizzo copiato

Obiettivo: sostenere la realizzazione di infrastrutture digitali avanzate veloci, sicure e sostenibili, contribuendo allo sviluppo di dorsali, reti 5G e comunicazione quantistica. La deadline per presentare le proposte è il 13 febbraio 2025

Pubblicato il 22 ott 2024



Europa – Commissione Ue – Unione europea 3

Una serie di call per la presentazione di proposte sulla realizzazione di infrastrutture avanzate veloci, sicure e sostenibili contribuendo allo sviluppo di dorsali di connettività, reti 5G e comunicazione quantistica. Ad aprirle è la Commissione Europea nell’ambito della sezione digitale del programma Connecting Europe Facility (Cef Digital). Sarà possibile presentare domanda a questi inviti fino al 13 febbraio 2025 alle ore 17.00.

128 milioni per le dorsali

La call da 128 milioni consiste in finanziamenti nell’ambito del bando Backbone Connectivity for Digital Global Gateways, e punta alla realizzazione distudi e lavori nell’abito delle connessioni dorsali, principalmente attraverso cavi sottomarini e terrestri. “Tali connessioni – siega la Commissione Europea – miglioreranno le prestazioni e la resilienza delle reti di connettività all’interno dell’UE, con le sue isole, le regioni remote e ultraperiferiche, le aree scarsamente popolate e i Paesi terzi, come previsto dalla raccomandazione sulla sicurezza e la resilienza delle infrastrutture di cavi sottomarini e con la strategia Global Gateway”.

105 milioni per il 5G

Una seconda call da 105 milioni riguarda il bando 5G Large-Scale Pilots per le comunità intelligenti e per i corridoi. In questo caso l’obiettivo è finanziare la realizzazione di infrastrutture autonome 5G, “sostenendo la visione di una rete informatica connessa e collaborativa identificata nel Libro bianco ‘Come soddisfare le esigenze dell’Europa in materia di infrastrutture digitali?’ – spiega ancora la Commissione Ue – L’iniziativa sbloccherà il pieno potenziale del 5G per abilitare servizi innovativi nelle comunità intelligenti e lungo i corridoi di trasporto, come la Connected and Automated Mobility (Cam)”.

90 milioni per le Quantum Communication Infrastructures

La terza call, da 90 milioni di euro nell’ambito, fa parte del bando European Quantum Communication Infrastructures (EuroQCI)ed è indirizzata a finanziare l’interconnessione transfrontaliera delle reti nazionali di infrastrutture di comunicazione quantistica, oltre che le connessioni tra i segmenti terrestri e spaziali di EuroQCI.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5