I FONDI

Deep tech, l’Europa alza la posta: 1,4 miliardi per il 2025



Indirizzo copiato

Il programma di lavoro Eic adottato dalla Commissione Ue prevede un aumento di quasi 200 milioni rispetto alle risorse messe in campo per quest’anno e spiana la strada per l’accesso ai finanziamenti in equity. Ivanova: “Puntiamo a colmare le lacune critiche e a costruire un ecosistema di innovazione più forte e resiliente”

Pubblicato il 29 ott 2024



Europa – Commissione Ue – Unione europea 2

La Commissione europea ha recentemente adottato il Programma di lavoro del Consiglio europeo per l’innovazione (Eic) per il 2025, destinando la significativa somma di 1,4 miliardi di euro al supporto della ricerca nel settore deep tech e alle start-up con alto potenziale innovativo.

Questo aumento di quasi 200 milioni di euro rispetto al budget del 2024 evidenzia l’intenzione dell’Unione europea di consolidare la propria posizione di leader nel campo delle tecnologie avanzate. Il nuovo programma introduce l’innovativo schema di scale-up denominato Step, che, con un budget iniziale di 300 milioni di euro, si propone di colmare il gap nel finanziamento di tecnologie strategiche cruciali per il futuro dell’Europa.

Opportunità di finanziamento ampliate

Una delle principali innovazioni del programma Eic 2025 è rappresentata dal miglioramento nell’accesso ai finanziamenti in equity, un passo fondamentale verso il sostegno delle imprese innovative. Lo schema Step mira a fornire investimenti di entità compresa tra 10 e 30 milioni di euro per azienda, incentivando ulteriormente i co-investimenti privati per raggiungere un totale compreso tra 50 e 150 milioni di euro. Questo progetto si concentra su tecnologie digitali, pulite e efficienti in termini di risorse, oltre che su biotecnologie, con l’obiettivo di ridurre le dipendenze strategiche dell’Europa da altri mercati globali e favorire l’autonomia tecnologica.

Un ecosistema di innovazione più forte

Oltre al sostegno finanziario diretto, il programma di lavoro Eic 2025 offre un accesso ampliato ai servizi di accelerazione aziendale per le startup emergenti, in particolare nei paesi con livelli di ricerca e innovazione inferiori. L’introduzione dei Seal of Excellence faciliterà inoltre l’accesso a fonti di finanziamento complementari, come i Fondi di Coesione, e ai servizi di accelerazione aziendale dell’Eic.

“Il Consiglio europeo per l’innovazione si è affermato come un elemento di svolta nel supporto dell’UE all’innovazione rivoluzionaria – afferma Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù -. Nel 2025, incrementerà il settore deep tech dell’Ue con ancora più risorse, ammontando a 1,4 miliardi di euro provenienti dal nostro programma di ricerca e innovazione Horizon Europe. Il supporto mirato, in particolare attraverso il bando di scale-up Step, aiuterà a colmare le lacune critiche di finanziamento e a costruire un ecosistema di innovazione più forte e resiliente in Europa”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5