Il colosso telefonico At&t ha deciso di sfidare Google nel lancio di servizi Internet ultra-veloce. Il gruppo americano intende partire con un progetto pilota ad Austin, Texas, con una rete sperimentale molto simile a quella installata a Kansas City, in Kansas, dalla società di Mountain View, California.
Secondo il Wall Street Journal At&t ha l’obiettivo di lanciare il servizio entro la metà dell’anno prossimo con una velocità superiore a un gigabit per secondo, cento volte più alta della media nazionale della rete Internet. Per il momento non ha però svelato il listino prezzi.
Proprio Austin, la nuova frontiera dei giovani americani, diventerà il teatro della battaglia tra i due gruppi. Anche Google infatti ha annunciato di voler espandere il suo progetto di cablaggio in fibra ottica super veloce anche nella città texana. Intanto l’amministratore delegato di At&t, Randall Stephenson, ha annunciato che il progetto della compagnia telefonica potrebbe espandersi in altre zone degli Stati Uniti.
At&t già vendeva a Austin servizi video e Internet usando cavi in fibra ottica, ma adesso la fibra sarà estesa agli edifici per le nuove connessioni ultra-veloci.
Secondo il Wall Street Journal l’upgrade avrà un ritorno economic perché l’operatore punta sulle aree più promettenti sul fronte dei ricavi, ma d’altra parte le comunità che non possono permettersi Internet veloce rischieranno il divario digitale.