Dopo la “città che non dorme mai”, New York potrebbe guadagnarsi l’appellativo di “città sempre connessa”. Il sindaco uscente Michael Bloomberg ha annunciato che offrirà accesso gratis al wi-fi pubblico nei distretti commerciali dei cinque quartieri metropolitani, da Harlem fino alla punta sud di Manhattan, da Brooklyn a Long Island.
Ha inoltre annunciato il lancio di WiredNYC, una piattaforma di rating incaricata di valutare la connettività broadband nelle infrastrutture presenti negli uffici con l’obiettivo di incoraggiare e accelerare l’uso della tecnologia.
“Se New York City vuole rimanere competitiva nell’economia globale – ha detto il primo cittadino – dobbiamo trovare modi per sostenere gli imprenditori che stanno portando avanti il progresso tecnologico e creando posti di lavoro. Con queste nuove iniziative – ha aggiunto – stiamo facendo investimenti focalizzati al miglioramento della città. Stiamo inoltre misurando il grado di connettività degli edifici e diffondendo queste informazioni, in modo che gli imprenditori possano prendere le decisioni migliori quando devono decidere dopo aprire un’azienda”.
Alla guida di WiredNYC è stato nominato Jared Kushner, Ceo di Kushner Companies. Al progetto partecipano dieci dei più grandi proprietari immobiliari della metropoli e oltre 150 edifici si sono già segnati per partecipare al programma.