La linea di demarcazione tra il mondo consumer e quello business è sempre più sottile e con la corretta componente applicativa possiamo facilmente garantire che lo stesso prodotto soddisfi le esigenze consumer, business o entrambe. La nostra visione è quella di una tecnologia robusta, sofisticata quando necessario, ma anche semplice nell’utilizzo: le user interface del futuro saranno auto adattative ed esporranno dinamicamente solo le opzioni coerenti con le capacità di utilizzo dell’utente.
Intendiamo il concetto di convergenza nella accezione più ampia del termine: non solo convergenza tra prodotti ma anche tra servizi e tra prodotti e servizi.
Il second screen vira rapidamente verso il companion: non uno schermo più piccolo per vedere un contenuto multimediale quando sono lontano dal televisore ma un display su cui approfondire in modalità sincrona, o magari acquistare, ciò che vedo in quel momento.
Dispositivi sempre più indossabili e dotati di sensori in grado di rilevare i parametri biometrici abiliteranno scenari molto interessanti in termini di deospedalizzazione dei malati ma anche di prevenzione, all’interno di piattaforme di servizio che coinvolgono senza soluzione di continuità hardware, software e personale abilitato.
Già oggi è possibile controllare con lo smartphone alcuni elettrodomestici e prestissimo questa interazione verrà estesa ad altri dispositivi. Il televisore è connesso a Internet e diventerà presto il fulcro del sistema domotico: mentre sono comodamente sul divano controllo i consumi dei vari impianti, aziono i sistemi. L’interazione tra lo smartphone ed altri dispositivi intelligenti installati permette un’esperienza davvero immersiva.
Verso il mondo delle grandi aziende e della Pubblica amministrazione è sempre più importante che una realtà come la nostra si ponga come un partner, piuttosto che come un mero fornitore di tecnologia. Temi come la firma biometrica, la gestione documentale ed il digital signage offrono enormi opportunità e sono anche l’occasione perché le aziende ripensino i processi in modo da permettere alle tecnologie di esprimere il loro vero valore.
È importante occuparsi anche della resistenza al cambiamento di coloro che saranno chiamati ad utilizzare le tecnologie così da massimizzare il livello di accoglimento e di utilizzo.