il servizio

Intelligenza artificiale: arriva Camilla, il chatbot che “rivoluziona” i concorsi pubblici



Indirizzo copiato

Sviluppato da Csi Piemonte per il Formez, è in grado di dare risposte automatiche ed elaborate ai candidati che chiedono informazioni sui bandi. Anastasi: “Aiutiamo le persone ad orientarsi più facilmente”. Via alla fase di test. Ecco come funziona

Pubblicato il 13 nov 2024



camilla

Rendere più agevole il rapporto tra i cittadini e PA. È questo l’obiettivo di Camilla, l’assistente virtuale di Csi Piemonte che usa l’AI generativa per rispondere alle richieste degli utenti in modo automatico ed elaborato.

Formez ha chiesto al Csi Piemonte di dotare il proprio sito web di un assistente virtuale, ad accesso libero e disponibile sia da smartphone sia da Pc, basato sulle specifiche della soluzione “Camilla”, in grado di affiancare i cittadini che intendono partecipare ai bandi per il reclutamento della Pubblica Amministrazione gestiti da Formez PA, o anche solo interessati ad approfondirne i contenuti.

Cosa fa Camilla

Camilla risponderà unicamente a quesiti inerenti ai bandi per i concorsi del Dipartimento Funzione Pubblica aperti e in gestione a Formez. Ogni risposta dell’assistente viene completata con il riferimento al/agli articoli, da cui ha attinto per formularla, e contiene anche il rimando al bando pubblicato sul Portale del Reclutamento InPA. L’obiettivo è dunque quello di aiutare il candidato, attraverso l’interazione testuale e vocale, ad avere a disposizione tutte le informazioni del bando a cui intende candidarsi, senza richiedere alcuna informazione personale.

La validazione da parte del Formez

Tutti i comportamenti saranno qualificati e garantiti dalla validazione da parte dei funzionari Formez: anche se viene rimandata al candidato la responsabilità di stabilire se può o meno partecipare al bando, è previsto un livello minimo di autonomia da parte del chatbot nel fornire le risposte, per garantire una conversazione fluida. Ogni valutazione relativa al possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso spetta comunque al cittadino, sulla base di quanto previsto dallo specifico bando e dalla normativa vigente.

Questa soluzione permetterà di ottenere un’assistente digitale che potrà rispondere ai quesiti dei candidati relativi ai bandi di concorso attivi al momento della conversazione, in qualunque momento della giornata, 7 giorni su 7, affiancando gli operatori dell’assistenza Formez.

Anastasi: “Alleanza con Csi buon esempio di riuso”

“Il ‘metterci insieme’ al Csi risponde ad una logica di partnership pubblica e italiana, finalizzata a dare il buon esempio nel riutilizzo di patrimonio pubblico esistente e di valorizzazione e mantenimento del nostro know how, significa mantenere il controllo del nostro futuro e posizionare il mondo pubblico come foriero in prima persona di innovazione e opportunità, sono certo che altri seguiranno – ha spiegato il presidente del Formez, Giovanni Anastasi – E’ stato quindi realizzato un assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per facilitare i cittadini ad orientarsi nel mondo dei concorsi pubblici, dando risposte immediate alle loro curiosità sia in un ambito generale che puntualmente sui concorsi pubblicati”.

La roadmap di Camilla

Inizialmente Camilla sarà disponibile, in via sperimentale, a partire dalla seconda metà di novembre, per i concorsi gestiti da Formez PA ed essendo i dati “securizzati”, ovvero rientranti in un ambiente chiuso, sarà limitato alle FAQ disponibili , così come ai contenuti dei bandi, la ‘conoscenza’ dell’assistente virtuale crescerà col tempo e con le domande effettuate, così come l’essere umano che incrementa la propria conoscenza con gli eventi che lo caratterizzano e con il passare del tempo, sarà comunque in grado, sin da subito, di rispondere in modo efficace alle principali domande che vengono di solito effettuate.

In programma anche la possibilità di ampliare il servizio dell’assistente virtuale per fornire non solo informazioni ex ante sui concorsi ma anche, previo accreditamento, ex post, ovvero per rispondere sul posizionamento raggiunto da un candidato nei vari concorsi ai quali ha partecipato.

Pacini: “Camilla passo significato verso servizi più accessibili”

 “Csi Piemonte anche sviluppa soluzioni che utilizzano l’intelligenza artificiale e per questo oggi sono particolarmente fiero di presentare un progetto di grande importanza e innovazione: Camilla, la nostra assistente digitale basata su AI generativa in grado di affiancare i cittadini che intendono partecipare ai bandi per il reclutamento della Pubblica Amministrazione gestiti da Formez Pa – ha puntualizzato Pietro Pacini, dg d Csi Piemonte – Questa soluzione permetterà alle persone interessate di ottenere delle riposte o dei chiarimenti rispetto ai bandi di concorso attivi, in qualunque momento della giornata, 7 giorni su 7, affiancando gli operatori dell’assistenza Formez. Questo per noi è un passo davvero significativo nel nostro impegno per rendere i servizi pubblici sempre più accessibili e alla portata di tutti, sfruttando le migliori tecnologie disponibili”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5