Telsy, centro di eccellenza per la sicurezza delle comunicazioni e la cybersecurity di Tim Enterprise, guidato dall’ad Eugenio Santagata, in collaborazione con la sua controllata Qti – Quantum Telecommunications Italy, attiva nello sviluppo di soluzioni di distribuzione di chiavi quantistiche (Quantum key distribution – Qkd), ha implementato insieme alla telco portoghese Meo (Serviços de Comunicações e Multimédia) un collegamento di comunicazione sicura a livello quantistico nell’area metropolitana di Lisbona. Questo collegamento utilizza una rete in fibra ottica che integra tratte terrestri e sottomarine, connessa attraverso tre nodi strategici.
Sicurezza delle comunicazioni in un contesto urbano complesso
La sperimentazione, che è stata presentata in diretta durante la European Quantum Technology Conference (Eqtc), sottolinea la capacità di erogare servizi di connettività protetta utilizzando la tecnologia Qkd su una rete preesistente. La tecnologia Qkd è stata impiegata per assicurare la protezione del traffico generato durante una videoconferenza tra la sede della conferenza Eqtc 2024 nel centro culturale Culturgest di Lisbona e la località di Sesimbra. Questa comunicazione è stata resa possibile grazie alla piattaforma Telsy Antares, una soluzione innovativa implementata su una rete in fibra ottica fornita da Meo, che si adatta alla peculiare conformazione geografica dell’area metropolitana di Lisbona. Ciò ha permesso di ottimizzare la sicurezza delle comunicazioni in un contesto urbano complesso.
Le potenzialità della tecnologia Qkd
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto europeo QUantum ecOsystems – Equo, un consorzio industriale EuroQci guidato dal Gruppo Tim e dedicato alla progettazione, sviluppo e test di soluzioni Qkd avanzate, integrabili nelle reti di telecomunicazione. Nell’attuale scenario di crescente intensità del traffico dati e della necessità di proteggere l’integrità e la riservatezza degli stessi, la tecnologia Qkd si pone come una delle soluzioni più promettenti per fornire un ulteriore livello di sicurezza alle infrastrutture di comunicazione esistenti. Basandosi sui principi della meccanica quantistica, la Qkd offre una sicurezza incondizionata contro le minacce informatiche avanzate, sia quelle tradizionali che quelle derivanti da futuri computer quantistici.
Verso una cybersecurity di nuova generazione
“Da Telsy siamo impegnati a guidare l’innovazione nella cybersecurity di nuova generazione. Con questa iniziativa dimostriamo l’efficacia del Quantum Key Distribution applicata a collegamenti terrestri e sottomarini, raggiungendo così un traguardo significativo per le comunicazioni sicure a livello quantistico e garantendo importanti avanzamenti tecnologici sulle reti di telecomunicazione reali e su quelle delle interconnessioni transfrontaliere”, ha dichiarato Pierangela Pitzolu, Director of International Government Business Development di Telsy.
“Grazie alla potenza della tecnologia quantistica e ai nostri avanzati sistemi QKD, stiamo contribuendo a definire un nuovo standard nella sicurezza dei dati, posizionando l’Europa come leader nell’ecosistema della sicurezza quantistica”, aggiunge Tommaso Occhipinti, Co-founder e ceo di Qti. “La conferenza Eqtc ha rappresentato il contesto ideale per presentare questa importante implementazione”.