L’OPERAZIONE

TeamSystem debutta nel mercato della cybersecurity e guarda alle pmi



Indirizzo copiato

Via all’acquisizione di Muscope che ha in pancia una piattaforma in grado di effettuare un’analisi approfondita delle vulnerabilità aziendali, utilizzando un algoritmo che simula le attività dei cybercriminali. Il ceo Leproux: “Primo passo importante in un settore strategico che risulterà centrale nella nostra strategia di posizionamento come partner per la trasformazione digitale”

Pubblicato il 18 nov 2024



cyber, cybersecurity, privacy, Gdpr, dati personali

TeamSystem entra nel campo della cybersecurity: grazie all’acquisizione di Muscope Cybersecurity nasce infatti TeamSystem Cybersecurity, nuova soluzione che la tech company italiana dedica alla sicurezza informatica e che va ad arricchire l’offerta di soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti in un settore in rapida crescita.

La piattaforma di Muscope

Obiettivo del takeover appena annunciato è l’ampliamento del portfolio di TeamSystem grazie alle soluzioni innovative di Muscope, rispondendo alla domanda crescente di tool dedicati al monitoraggio dei dati. Nello specifico, Muscope ha sviluppato una piattaforma di valutazione della sicurezza informatica “che offre un’analisi approfondita delle vulnerabilità aziendali – si legge in una nota – utilizzando un algoritmo proprietario per simulare l’azione di un cyber criminale”. La piattaforma, spiega il comunicato, è in grado di misurare l’impatto di migliaia di variabili per analizzare il tasso di vulnerabilità di un’organizzazione, riassumendo i risultati ottenuti e quantificando anche l’ipotetico danno in termini economici nel caso in cui si dovesse subire uno dei principali tipi di attacco informatico.

Focus sulle Pmi

Grazie all’acquisizione Teamsystem cybersecurity focalizza la propria attenzione sulle tecnologie avanzate che fanno leva sull’Intelligenza Artificiale e possono rivelarsi particolarmente utili per le piccole e medie imprese, che hanno così a disposizioneuno strumento per proteggere la propria identità digitale e quella dei loro clienti, tenere sotto controllo e-mail e domini web per difendersi dalle fughe di dati, monitorare le minacce prevenendole in modo proattivo, e ricevere raccomandazioni specifiche per migliorare la sicurezza. Tutto questo in conformità alle normative europee Dora e Nis2 e alla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026.

Primo passo in un settore strategico

“Questa acquisizione, è il primo importante passo di TeamSystem in un settore strategico come quello della cybersecurity – afferma Federico Leproux, Ceo di TeamSystem -L’obiettivo è quello di offrire alle imprese un nuovo, importante servizio, un tassello che risulterà centrale nella nostra strategia di posizionamento di TeamSystem come partner per la trasformazione digitale di aziende e professionisti a 360 gradi”.

Più consapevolezza sui rischi digitali

“Siamo convinti che integrare le soluzioni di Muscope nella nostra offerta ci permetterà di supportare ulteriormente le imprese italiane – aggiunge Gianluigi Rizzo, general manager business unit Hr e M&A di TeamSystem- L’obiettivo che ci poniamo è l’incremento della consapevolezza dei rischi digitali tra le PMI, affinché possano adottare misure proattive e informate per rispondere alle minacce emergenti e operare in un ambiente digitale sicuro e affidabile”.

Rendere la cybersecurity accessibile a tutti

“Questa operazione rappresenta per noi un riconoscimento significativo del grande lavoro svolto in questi anni e delle ambiziose prospettive di crescita per Muscope Cybersecurity – conclude Bruno Cordioli, Ceo di Muscope Cybersecurity -L’ingresso nel gruppo TeamSystem ci consente di proseguire lungo la strada che avevamo immaginato fin dalla fondazione di Muscope, con l’obiettivo di rendere la cybersecurity accessibile e fruibile da aziende di ogni dimensione. Siamo convinti che TeamSystem sia il partner ideale per ampliare la nostra visione e contribuire a creare un ambiente digitale più sicuro per le imprese italiane. Siamo orgogliosi di questo passo e fiduciosi che sia solo l’inizio di un nuovo capitolo di sviluppo e integrazione all’interno di un contesto ancora più ampio”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5