UNICORNI

Api platforms, l’italiana Kong raggiunge i 2 miliardi di market cap



Indirizzo copiato

Fondata nel 2017 da Marco Palladino e Augusto Marietti ha appena chiuso un round di finanziamento da 175 milioni di dollari guidato da Tiger Global e Balderton. Rana Yared entra nel cda

Pubblicato il 22 nov 2024



immagine home

Kong, azienda specializzata in piattaforme Api, ha recentemente raggiunto una valutazione di mercato di 2 miliardi di dollari dopo aver concluso con successo un round di finanziamento Serie E da 175 milioni di dollari. Fondata nel 2017 dagli italiani Marco Palladino e Augusto Marietti, Kong è diventata un punto di riferimento nel settore delle infrastrutture Api globali, grazie alla sua capacità di fornire soluzioni scalabili, sicure e resilienti per la gestione delle Api.

Superati i 100 mln di dollari di ricavi

Il recente finanziamento, guidato da Tiger Global e Balderton, si inserisce in un contesto di forte crescita per Kong, che ha superato i 100 milioni di dollari in ricavi annuali ricorrenti e ha raggiunto la redditività. L’investimento consentirà all’azienda di espandere ulteriormente la sua presenza internazionale, con un focus particolare sull’Europa, l’Asia e i mercati emergenti, rispondendo alla crescente domanda globale di soluzioni Api avanzate.

Intanto Rana Yared, General Partner di Balderton, è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Kong, sottolineando l’importanza del suo contributo strategico nella fase di espansione dell’azienda.

Oltre 700 aziende Enterprise fra i clienti

Kong offre una piattaforma completa per la gestione delle Api, comprendente un service mesh e il controllo d’ingresso tramite il servizio cloud-based “Konnect”. Inoltre, con i suoi plugin AI gratuiti, Kong trasforma la sua gateway in un’infrastruttura AI nativa del cloud completamente scalabile.

La società annovera tra i suoi clienti oltre 700 aziende di livello enterprise, tra cui Gsk, PayPal e la Borsa di New York (Nyse), e continua a vedere una forte domanda per le sue soluzioni, particolarmente adatte a supportare ambienti AI complessi e applicazioni basate su microservizi. Kong si distingue nel mercato per la sua capacità di gestire con efficienza la sicurezza, la visibilità e il controllo tra i team di sviluppo e le varie applicazioni AI.

Venti trilioni di richieste Api processate al mese

L’inizio di Kong è stato quasi “in sordina”, con Palladino e Marietti che hanno portato la loro startup dall’Italia agli Stati Uniti, riuscendo a ottenere un investimento iniziale in tempi record. Oggi, con più di sette milioni di istanze del gateway Kong attive e oltre 20 trilioni di richieste Api processate mensilmente, l’azienda è pronta a continuare la sua espansione su scala globale, supportata da un team di talento e un solido piano di innovazione per il futuro.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5