Colmare il divario digitale con Usa e Cina e rilanciare l’Europa sul palcoscenico globale dell’innovazione. Sarà questa la priorità strategica della nuova Commissione Ue, guidata di Ursula von der Leyen che oggi ha presentato ufficialmente la sua squadra alla plenaria di Strasburgo.
Tecnologia e innovazione al centro dell’azione Ue
“Il primo pilastro è colmare il divario nell’innovazione. Iniziamo con le buone notizie: la quota globale dell’Europa nelle domande di brevetto è alla pari con quella degli Stati Uniti e della Cina – ha spiegato von der Leyen – Tuttavia, solo un terzo di queste viene sfruttato commercialmente. Inoltre, siamo più o meno bravi quanto gli Stati Uniti a creare startup ma quando si tratta di scaleup, facciamo molto peggio dei nostri concorrenti”.
Secondo la presidente Ue questo è un divario va colmato rapidamente. “Perciò metteremo la ricerca e l’innovazione, la scienza e la tecnologia al centro della nostra economia. Investiremo di più e ci concentreremo meglio – ha annunciato – E garantiremo che le nostre piccole aziende, le nostre startup e scaleup, possano prosperare in Europa. Sappiamo cosa deve essere fatto. Una startup californiana può espandersi e raccogliere fondi in tutti gli Stati Uniti. Ma una startup in Europa deve affrontare 27 diverse barriere nazionali. Dobbiamo rendere più facile crescere in Europa”.
Il ruolo di Virkkunen e Zaharieva
Von der Leyen ha sottolineato poi le capacità e le competenze delle due commissarie a cui è delegato il delicato compito di rilanciare la competitività europea sul fronte dell’innovazione digitale.
“Il primo commissario per le Startup, la Ricerca e l’Innovazione sarà Ekaterina Zaharieva – ha ricordato – La sua leadership e la sua esperienza saranno inestimabili per portare più tecnologie rivoluzionarie dal laboratorio al mercato. Questo è particolarmente importante quando si tratta di tecnologia digitale”.
“Affinché sia competitiva l’Europa deve essere la patria della prossima ondata di tecnologie all’avanguardia – ha poi aggiunto – E non riesco a pensare a una persona migliore per guidare questa trasformazione alla Vicepresidente Esecutiva Henna Virkkunen. La conoscete bene. Non lascerà nulla di intentato per garantire che l’Europa possa utilizzare le tecnologie digitali per aumentare la sua prosperità, liberare l’innovazione e aiutare a mantenere le persone più sicure. Ed è la persona giusta per garantire che la sovranità tecnologica dell’Europa venga costruita proprio qui in Europa”.