Il mercato globale delle infrastrutture per l’Intelligenza artificiale è in procinto di registrare una crescita senza precedenti e di superare i 100 miliardi di dollari di spesa entro il 2028, secondo stime di Idc. Nella prima metà del 2024 gli investimenti per l’hardware di calcolo e storage per le implementazioni di intelligenza artificiale sono aumentati del 37% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 31,8 miliardi di dollari.
La crescita dirompente del mercato
Il mercato delle infrastrutture per l’AI ha registrato una crescita a due cifre per nove semestri consecutivi, trainato principalmente dagli investimenti in server. Nel primo semestre del 2024, i server hanno coperto l’89% della spesa totale, con una crescita del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nella prima metà del 2024, l’infrastruttura AI distribuita in ambienti cloud e condivisi ha rappresentato il 65% della spesa totale per i server dedicati all’intelligenza artificiale. Questo è dovuto all’espansione delle capacità infrastrutturali da parte di hyperscaler, fornitori di servizi cloud e fornitori di servizi digitali.
I server con acceleratore incorporato sono il componente preferito per le piattaforme di AI e rappresentano il 58% della spesa totale per l’infrastruttura di AI dei server, con una crescita del 63% nella prima metà del 2024. Idc prevede che i server accelerati supereranno il 60% della spesa per l’infrastruttura AI dei server entro il 2028, con una crescita del 19% a 5 anni.
La spesa per lo storage è aumentata a seguito della necessità di gestire enormi quantità di dati utilizzati per addestrare i modelli di intelligenza artificiale e, nel primo semestre del 2024, questa categoria ha registrato un tasso di crescita del 36% su base annua, con il 56% della spesa proveniente da implementazioni cloud.
Gli Stati Uniti al top degli investimenti
Gli Stati Uniti sono in testa al mercato globale delle infrastrutture di intelligenza artificiale, con quasi la metà della spesa totale nel primo semestre del 2024, seguiti da Cina (23%), Asia Pacifico (16%) ed Emea (10%). Nei prossimi cinque anni Idc prevede che la regione Asia Pacifico crescerà con il più rapido Cagr (20%), seguita da Usa (16%), Emea (13%) e Cina (11%). Entro il 2028, Idc prevede che la spesa per l’infrastruttura IA raggiungerà i 107 miliardi di dollari, con i server distribuiti in ambienti cloud al 75% del totale del mercato e i server accelerati a circa il 56% della spesa totale del mercato.
Ottimizzare i consumi energetici
Secondo Lidice Fernandez, Group Vice President, Worldwide Enterprise Infrastructure Trackers di Idc, l’adozione dell’AI continuerà a crescere a un ritmo notevole, poiché gli hyperscaler, i Csp (Cloud Service Provider), le aziende private e i governi di tutto il mondo stanno dando sempre più priorità all’AI.
Infine, le crescenti preoccupazioni relative al consumo di energia per l’infrastruttura AI diventeranno un fattore che spingerà i data center a cercare alternative per ottimizzare le loro architetture e ridurre al minimo il consumo di energia