La Commissione europea lancia l’invito a manifestare interesse per aderire al nuovo Industry-Academia Network nell’ambito dell’accademia delle competenze informatiche, rete innovativa volta a irrobustire i legami tra l’industria e il mondo accademico e rafforzare le competenze in cybersicurezza, preparando la forza lavoro europea del settore informatico alla rapida evoluzione delle esigenze del settore.
La rete comprenderà membri dell’accademia delle competenze in materia di cybersecurity, istituti di istruzione superiore, alleanze accademiche europee ed erogatori di istruzione e formazione professionale (Ifp), che si concentreranno sull’allineamento dei programmi accademici e di formazione alle esigenze del mercato del lavoro in materia di sicurezza informatica. Dovrebbero emergere partenariati concreti, tra cui programmi congiunti, programmi di tutoraggio, apprendistati e altre iniziative.
L’invito resterà aperto su base permanente. Le parti interessate che desiderano aderire al gruppo di avvio della rete dovrebbero tuttavia candidarsi entro il 15 dicembre 2024.
Colmare lo skill gap per favorire la competitività
“La cibersicurezza è una priorità fondamentale per l’Unione europea, e colmare il divario di competenze è fondamentale per far sì che la nostra economia digitale rimanga sicura e competitiva – afferma Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia -. Esorto tutte le parti interessate ad aderire alla rete Industry-Academia Network e a contribuire allo sviluppo di un ecosistema forte che soddisfi le esigenze del mercato del lavoro in materia di cibersicurezza e sostenga la crescita di una forza lavoro europea altamente qualificata”.