Via libera dell’Antitrust italiano l’acquisizione da 8 miliardi di Vodafone Italia da parte di Swisscom. Ok anche dal ministero delle Imprese e del Made in Italy all’operazione che punta, ad integrare Vodafone in Fastweb, operatore controllato dalla società svizzera.
Gli impegni di Swisscom
Il disco verde di Agcm è arrivato a valle di una serie di impegni presentati da Swisscom nell’ambito dell’operazione. Gli impegni includono il proseguimento da parte di Fastweb, in linea con la sua strategia, della fornitura di servizi wholesale agli operatori terzi e la condivisione di informazioni in qualsiasi gara d’appalto della pubblica amministrazione per servizi di telefonia fissa e connettività fissa in cui il fornitore in essere sia Fastweb o Vodafone Italia. Un fiduciario indipendente garantirà sull’adempimento degli impegni che avranno una validità di 3 anni.
Il via libera del Mimit
Anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha approvato la transazione autorizzando il trasferimento del controllo su Vodafone Italia, in quanto società detentrice di licenze dello spettro mobile. Prendendo atto dei pareri favorevoli già espressi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il Mmimit ha dato il suo via libera incondizionato in data 19 dicembre 2024. Swisscom prevede che la transazione venga completata entro il primo trimestre del 2025.
Lo scorso 13 novembre era arrivato l’ok da Agcom che non ha riscontrato alcun problema nella situazione post-acquisizione per quel che riguarda il suo campo di valutazione.
Gli accordi Swisscom-Vodafone
Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, la sua controllata in Italia.
“La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita ad un operatore convergente leader in Italia – si legge in una nota di Fastweb – Le economie di scala, la struttura dei costi più efficiente e le significative sinergie consentiranno alla NewCo di generare un elevato valore per tutti gli stakeholder, di sostenere gli investimenti e di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi, migliorando le prestazioni e l’esperienza per i clienti in tutti i segmenti di mercato. La transazione resta soggetta all’approvazione delle autorità regolamentari e delle altre autorità competenti”.
Con questa transazione Swisscom rafforza in modo significativo la sua presenza in Italia, dove opera dal 2007 attraverso Fastweb. Negli ultimi dieci anni Fastweb ha registrato una crescita di oltre il 50% in termini di clienti, fatturato ed ebidtda rettificato e si è affermata come uno dei principali operatori nel mercato italiano. Vodafone Italia è un operatore di rete mobile di qualità con un’ampia base di clienti. “Combinando i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili, la NewCo sarà in grado di generare rilevanti benefici per i consumatori, le imprese ed il Paese”, conclude la nota.