Nel panorama in continua evoluzione delle telecomunicazioni, la gestione della connettività IoT si sta rivelando un elemento cruciale per la crescita degli operatori mobili. Secondo un recente report di Berg Insight, le piattaforme di gestione della connettività IoT (Cmp) stanno vivendo un periodo di trasformazione, spinto dalla necessità di rispondere alla sfida del calo degli Arpu (ricavi medi per utente) per i relativi servizi.
Guardando al futuro, in particolare, Berg Insight prevede che le piattaforme Cmp IoT e i servizi a valore aggiunto diverranno strumenti fondamentali per gli operatori mobili, consentendo loro non solo di sfruttare al meglio le infrastrutture 5G ma anche di espandere la loro portata nel mercato delle imprese. Con una proiezione di crescita del 12% Cagr, il mercato dei Cmp IoT si prevede raggiungerà un valore di 1,8 miliardi di dollari entro il 2029, da 1,0 miliardi di dollari del 2024.
Verso servizi a valore aggiunto
In un contesto in cui le aspettative sul mercato IoT erano inizialmente gonfiate, molti fornitori storici hanno dovuto ritirarsi o ristrutturare le loro strategie, puntando su offerte differenziate e servizi a valore aggiunto. Gli investimenti si stanno ora concentrando su tecnologie avanzate come le piattaforme Rsp, la gestione e l’orchestrazione delle e-sim, gli analytics basati su machine learning e i servizi di sicurezza resi possibili dal 5G SA.
Berg Insight ritiene inoltre che il crescente consolidamento delle operazioni dei gruppi di operatori mobili nei mercati chiave porterà a un numero crescente di operatori mobili indipendenti, aumentando così il mercato indirizzabile per i Cmp di terze parti.
La leadership a Cisco
Cisco si distingue come il maggiore fornitore di Cmp IoT a livello globale, collaborando con circa 60 operatori mobili e gestendo 262 milioni di sim. Aeris segue al secondo posto, avendo integrato con successo le attività IoT di Ericsson, mentre Mavoco si sta posizionando come un attore significativo grazie alla sua piattaforma cloud- e core-agnostic.
Una nuova categoria di prodotti: le Cmo
La frammentazione del panorama delle Cmp IoT ha inoltre dato origine a un nuovo tipo di categoria di prodotti, le piattaforme di orchestrazione della gestione della connettività (Cmo), che si appoggiano alle Cmp IoT tramite integrazioni Api, sperimentate da fornitori come IoTM Solutions e Simetric. Anche diversi fornitori di Cmp IoT e Mvno IoT hanno introdotto funzionalità Cmo. AT&T è un esempio di operatore mobile che ha abbracciato pienamente il concetto di Cmo e ha annunciato, insieme a Simetric, l’introduzione dell’IoT Console Single Pane of Glass nel novembre 2024. Enea è un altro esempio di fornitore che fornisce prodotti adiacenti. Il suo servizio IoT Ccs funziona di concerto con i Cmp IoT esistenti e consente agli operatori mobili di offrire un servizio Apn privato multi-tenant ai loro clienti aziendali.