Ersilia Manzo nuova Chief Technology Officer di Iliad. Con l’ingresso e la nomina della manager l’operatore punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione nel mercato italiano e avvia una nuova fase di sviluppo tecnologico, consolidando un polo tecnologico e infrastrutturale unico, guidato appunto dalla figura del Cto, per integrare e valorizzare le competenze presenti all’interno dell’azienda.
Chi è Ersilia Manzo
Ersilia Manzo, che vanta una carriera di grande successo in aziende di calibro internazionale come Tim, Veon, Ericsson e Google, dove ha ricoperto recentemente il ruolo di Global Director for Edge and 5G solutions, avrà il compito di guidare l’evoluzione tecnologica di iliad. “La sua esperienza e leadership saranno determinanti nel proseguire il percorso di innovazione dell’operatore, che ha già ottenuto risultati eccellenti in termini di disponibilità della rete e soddisfazione degli utenti”, spiega una nota di Iliad.
Benedetto Levi, Amministratore delegato di iliad Italia, ha commentato con entusiasmo l’ingresso di Manzo nel team: “È con entusiasmo che accogliamo Ersilia Manzo nel nostro team. Grazie alla sua esperienza internazionale e al suo percorso in realtà innovative, sono certo che saprà coordinare al meglio il nostro gruppo di eccellenze tecniche, contribuendo a rendere iliad sempre più all’avanguardia e pronta a rispondere alle sfide attuali e future del settore”.
Gli obiettivi di Manzo
Tra le priorità della nuova Cto ci sono il miglioramento continuo della qualità del servizio voce e dati, la transizione dell’architettura di rete verso un modello cloud-native, e lo sviluppo delle piattaforme di edge computing, con l’obiettivo di offrire servizi innovativi e a bassa latenza. Un altro aspetto fondamentale sarà l’integrazione di intelligenza artificiale e automazione nei processi di rete, per ottimizzare le performance e offrire esperienze personalizzate agli utenti.
“Sono convinta che iliad nel prossimo futuro possa essere molto più di un operatore telefonico e diventare un vero e proprio abilitatore di esperienze digitali innovative e sostenibili – spiega Manzo – Il mio impegno, insieme a quello del team, sarà rivolto a migliorare le infrastrutture tecnologiche e a sviluppare un ecosistema digitale intuitivo, orientato alle esigenze degli utenti”.