Il mercato del Distributed Cloud Networking dovrebbe crescere da 4 miliardi di dollari nel 2023 a 17 miliardi di dollari entro il 2028, raggiungendo un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 34%.
Lo prevede uno studio di Dell’Oro Group, secondo cui questa crescita è determinata dalla transizione delle aziende verso ambienti cloud ibridi, dall’aumento dei carichi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale e dalla crescente domanda di soluzioni di rete elastiche e definite dal software.
Emea, Apac e la rete multi-cloud al centro della crescita
Dal report emerge che le tendenze regionali favoriscono Emea e Apac. Mentre il Nord America rimane il mercato più grande, i tassi di crescita più elevati sono previsti in Emea, Apac e Cala, sostenuti dall’espansione del cloud regionale e dagli investimenti nell’edge computing.
Si evidenzia inoltre che è la rete multi-cloud a guidare la crescita. Il fatturato del networking multi-cloud raggiungerà oltre 6 miliardi di dollari entro il 2028, alimentato dalla complessità degli ambienti ibridi e dalla necessità di una connettività cloud-to-cloud senza soluzione di continuità.
Wan-as-a-Service domina la quota di fatturato
Il WANaaS contribuirà al mercato per oltre 8 miliardi di dollari entro il 2028, grazie alla transizione delle aziende da rigide architetture Mpls a soluzioni scalabili e software-defined middle-mile. Inoltre l’integrazione dei Sase accelera. Si prevede infatti che il segmento Sase all’interno del Distributed Cloud Networking crescerà a un tasso Cagr del 50%, riflettendo la priorità delle aziende di una connettività sicura e user-edge integrata con framework WANaaS e multi-cloud.
Prevalgono infine i modelli Cloud-First e Opex. Secondo lo studio, le soluzioni as-a-service domineranno il mercato, rappresentando il 79% dei ricavi totali tra il 2024 e il 2028, segnalando un chiaro passaggio da architetture centrate sull’hardware ad architetture basate su abbonamento.
Una nuova concezione della Wan aziendale
“L’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’IT aziendale e l’adozione di strategie multi-cloud hanno creato sfide senza precedenti per le architetture Wan tradizionali”, dichiara Mauricio Sanchez, Sr. Director, Enterprise Security and Networking di Dell’Oro Group. Il Distributed Cloud Networking offre una nuova concezione della Wan aziendale, allineando sicurezza, scalabilità e prestazioni ai moderni requisiti IT”.
“Con l’adattamento delle aziende ai carichi di lavoro guidati dall’intelligenza artificiale e ai modelli di forza lavoro ibrida, il passaggio a una rete cloud-native incentrata sui servizi definirà il prossimo decennio di trasformazione aziendale. I fornitori che danno priorità all’agilità, all’automazione e all’integrazione emergeranno come leader di mercato”, conclude.