Deutsche Telekom è, nel 2025, la telco con il brand più forte del mondo. A dirlo è la speciale classifica Global 500 realizzata da Brand Finance, secondo cui il marchio dell’operatore tedesco vale 85,3 miliardi di dollari, con una crescita del 16% rispetto alla rilevazione precedente. La società si piazza all’undicesimo posto nel ranking globale, dominato come prevedibile dai colossi tecnologici americani.
Le telco presenti nella top 25
Ma oltre a Deutsche Telekom, nella top 25 si fanno strada anche altre due società di telecomunicazioni, Verizon e AT&T, rispettivamente al 15esimo e al 24esimo posto, con valori pari a 72,3 miliardi (+1%) e 52,5 miliardi di dollari (+7%).
Da rilevare poi che il marchio in più rapida crescita al mondo, con un aumento di otto volte del valore a 15,3 miliardi di dollari, è e&, che detiene il 15% di Vodafone. Si tratta, secondo gli analisti di Brand Finance, di un risultato frutto della fase finale di un processo di rebranding di gruppo durato tre anni e finalizzato a trasferire il patrimonio del marchio da Etisalat a e& come piattaforma per la crescita internazionale. La crescita del valore del marchio like for like è del 13% rispetto al valore combinato dei marchi nel 2024.
Big tech in testa alla classifica: un trend consolidato
Parlando della classifica in generale, Apple è ancora una volta il marchio di maggior valore al mondo. Brand Finance valuta la Mela morsicata 574,5 miliardi di dollari per il 2025, mantenendola davanti al suo rivale più vicino, Microsoft, valutata 461 miliardi di dollari (+35%).
Al terzo posto c’è Google, con una brand value di 413 miliardi (+24%) e al quarto Amazon (356,4 miliardi di dollari, in crescita del 15%). Il quinto posto va a Walmart.
Fatta eccezione per il 2023, quando Apple è stata superata da Amazon con un margine di appena l’1%, dal 2021 l’azienda guidata da Tim Cook mantiene il primo posto come marchio di maggior valore al mondo.
Google, il terzo marchio di maggior valore al mondo, ha visto crescere la propria posizione grazie ai continui investimenti nell’intelligenza artificiale. Iniziative che hanno migliorato la reputazione di Google in termini di innovazione, rafforzando al contempo l’attrattiva e la fiducia dei consumatori.
Amazon continua a integrare l’AI in tutte le sue attività, dalle raccomandazioni personalizzate alla logistica avanzata. Questi sforzi hanno consolidato la sua reputazione di marchio incentrato sul cliente, favorendo una crescita sostenuta.
“Sebbene questi marchi siano cresciuti in modi diversi, in generale il loro percorso negli ultimi cinque anni è stato organico e lineare”, nota Brand Finance. Nessuno dei dieci marchi con la maggiore crescita di valore appartiene al settore che ha aggiunto più valore dal 2020, quello dei Media, con un incremento del 125%.
“La nostra analisi dei marchi che sono cresciuti di più dal 2020 rivela che le aziende tecnologiche non hanno il monopolio della crescita sostenuta dei marchi. Questa visione a più lungo termine rafforza anche un’altra importante tendenza globale: il modo in cui marchi cinesi come TikTok, Pinduoduo e Byd stanno guidando la carica creando valore e sfidando i marchi leader affermati. Poiché la Cina continua a perfezionare le sue strategie di costruzione del marchio e a concentrarsi sulla qualità, ci aspettiamo di vedere un numero maggiore di aziende cinesi entrare nel mercato globale nel 2025”, commenta David Haigh, presidente e ceo di Brand Finance.