Il mercato delle piccole e medie imprese (pmi) è quello su cui le telco dovrebbero puntare per la loro futura crescita, offrendo servizi di cybersicurezza e intelligenza artificiale soprattutto sul segmento Soho (small office/home office) e nei Paesi emergenti.
Secondo GlobalData, infatti, questi clienti stanno puntando un’enfasi crescente sull’Ai e la sicurezza informatica e i fornitori di servizi di telecomunicazione già guardano alle imprese piccole come “prossimo obiettivo chiave”, espandendo la loro attività oltre i mercati maturi, in particolare in regioni come Africa, America Latina e Asia-Pacifico, alla ricerca di opportunità di crescita elevata.
Ai e cybersecurity per le pmi, nuovo target per i fornitori Tlc
Le aziende dei servizi di telecomunicazione hanno già cominciato a fornire soluzioni di cybersicurezza, di intelligenza artificiale e intelligenza artificiale generativa (GenAI) alle pmi, così come al mercato aziendale.
“Per il prossimo futuro, l’Ai e la cybersicurezza continueranno a ricevere la massima attenzione e a creare il maggior fermento sul mercato”, afferma Robert Pritchard, analista principale, Enterprise technology & services di GlobalData. “Questo è inevitabile in quanto rappresentano notevoli opportunità e, a tempo stesso, minacce per le aziende di tutte le dimensioni”.
L’analista aggiunge: “Le pmi sono il motore della crescita economica a livello globale. Questo spiega perché l’attenzione si è estesa a nuove aree geografiche in cui il potenziale di crescita è enorme, soprattutto rispetto ai cosiddetti mercati maturi che tendono ad essere altamente competitivi e dove le aziende hanno già un’ampia scelta di fornitori di servizi”.
Ora, dopo aver spostato lo sguardo verso le pmi, le telco dovrebbero aggredire il mercato Soho che, secondo GlobalData, sarà un futuro campo di battaglia importante per i fornitori Tlc.
Il mercato Soho è la futura arena competitiva per le telco
Per Pritchard rivolgersi al segmento Soho implica per le telco affrontare nuovi modi di proporsi, perché queste aziende hanno richieste diverse in termini di prodotti e canali di mercato. Ma si tratta di clienti molto attraenti, esattamente come le pmi, perché tendono ad essere “fedeli” al loro provider, ovvero hanno tassi di abbandono più bassi, e rappresentano un’opportunità di mercato complessiva molto significativa in termini di entrate.
Inoltre, come quelle degli altri segmenti, anche le imprese Soho avranno sempre più bisogno di servizi a valore aggiunto e ad alto margine come la sicurezza informatica e l’intelligenza artificiale, e anche questo ha un alto potenziale di ritorno economico per le telco.