ERICSSON

Mirtillo: il futuro è in soluzioni di mobilità flessibili e personalizzate

Soluzioni di Operation Support System (OSS) e Business Support Systems (BSS)al centro del meeting internazionale “Meet the Agile Operator” svoltosi a Roma

Pubblicato il 11 Ott 2013

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Le soluzioni di Operation Support System (OSS) e Business Support Systems (BSS) stanno diventando uno strumento imprescindibile per gli operatori che vogliono gestire i servizi offerti ai propri clienti in modo innovativo ed efficiente. È quanto emerso dal “Meet the Agile Operator”, il summit di Ericsson dedicato alle soluzioni di Operation e Business Support System (OSS e BSS), che ha riunito a Roma i principali esperti del settore, operatori di telecomunicazioni provenienti da tutto il mondo, analisti e ricercatori.
In una società sempre più connessa – quella che Ericsson chiama Networked Society, dove tutto ciò che beneficerà di una connessione sarà connesso – smartphone e tablet diventano sempre più popolari e diffusi. Questo fenomeno ha portato alla creazione di nuovi tipi di servizi e applicazioni, contribuendo alla rapida crescita della banda larga mobile e aumentando notevolmente il traffico sulle reti di telecomunicazione. Secondo l’ultimo Mobility Report di Ericsson il traffico dati complessivo crescerà di 12 volte entro il 2018.


“In questo contesto si presentano nuove sfide per gli operatori, chiamati a soddisfare i bisogni degi consumatoriti se non addirittura anticiparli con servizi sempre più personalizzati e di qualità – ha commentato Nunzio Mirtillo, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia e Presidente della Regione Mediterranea. Il mercato si muove sempre più velocemente e la chiave del successo è l’agilità. L’operatore deve poter agire con flessibilità e mantenere il controllo in un mercato sempre più frenetico e diversificato. L’ampia offerta di tecnologie, soluzioni e servizi di Ericsson ha lo scopo di sostenere e potenziare questa visione, aiutando gli operatori a diventare più agili. Negli ultimi anni Ericsson ha investito molto nel rafforzare la propria area IT, sia internamente che attraverso l’acquisizione di una serie di società come Telcordia, ConceptWave TeleOSS, TelcoCell, Audilog e Pride. Ericsson è un partner esperto ed innovativo dove alla profonda conoscenza delle reti aggiunge competenze e soluzioni all’avanguardia in campo IT e Consulting e System Integration”.


La user experience è la chiave del successo. È sempre più importante saper utilizzare i dati in tempo reale, per migliorare l’esperienza dei clienti. Attivare un nuovo servizio, navigare dal nostro dispositivo mobile, fruire di contenuti multimediali scegliendo di volta in volta la tariffa che ci sembra più conveniente, sono attività che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Alla base di tutte queste operazioni per le quali pretendiamo dai nostri operatori la massima efficienza ci sono le soluzioni OSS e BSS.


Nello specifico l’insieme delle soluzioni di Operation Support System (OSS) aiutano i fornitori di servizi di comunicazione a monitorare, analizzare e gestire una rete di telecomunicazone. I Business Support Systems (BSS) invece si riferiscono a processi e sistemi che gli operatori usano quando si tratta di gestire i rapporti con i clienti, come ad esempio la creazione di offerte e nuovi servizi, l’aggiornamento dei prezzi e la fatturazione. Insieme, OSS e BSS consentono agli operatori di aumentare il traffico senza interruzioni, di attivare nuovi servizi in pochi minuti e offrire agli abbonati soluzioni personalizzate.


Nello studio ‘Unlocking Consumer Value’, il ConsumerLab Ericsson identifica i quattro fattori che incidono sull’esperienza del consumatore e sul rapporto con il proprio operatore: la qualità della rete, i costi, l’interazione e la tipologia di dispositivo. Oggi la qualità delle prestazioni di rete e dei servizi sono quindi fattori determinanti per rimanere fedeli al proprio operatore. Di conseguenza, garantire la velocità e l’affidabilità della connessione e offrire servizi personalizzati è fondamentale per poter costruire una relazione duratura con il consumatore.

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