Italtel annuncia l’apertura, nella propria sede milanese di Caldera Park, di un nuovo Digital operation center: circa 300 metri quadrati dove i team tecnici del Network operation center e del Security operation center lavoreranno senza soluzione di continuità per erogare servizi gestiti di sorveglianza avanzata, protezione dei dati e continuità operativa delle reti e dei servizi dei clienti.
Le attività di sicurezza gestite da Italtel
Attraverso il Noc, Italtel fornisce assistenza tecnica specialistica per le reti dei principali service provider nazionali nonché dei grandi clienti del settore pubblico e privato, ed effettua il monitoraggio delle infrastrutture Ict di numerosi grandi clienti, tra cui importanti ospedali, grandi banche e utilities.
In aggiunta a ciò, i servizi del Soc comprendono la prevenzione, il monitoraggio, il rilevamento delle minacce in tempo reale e la risposta agli incidenti, il tutto supportato dalla cyber threat intelligence, ovvero l’attività costante di analisi delle vulnerabilità e raccolta delle informazioni volte ad individuare le strategie di attacco informatico. Il Soc milanese gestisce attualmente la sicurezza per diverse centinaia di server, pc e altri dispositivi di rete, inclusi gli ambienti cloud di Microsoft 365.
Complessivamente i tecnici di Italtel che erogano servizi gestiti avanzati di networking e cybersecurity sono oltre 200 nei tre centri operativi di Milano, Ciudad Real e Rio de Janeiro.
La necessità di un approccio olistico
Con l’adozione di tecnologie come 5G, Cloud/Edge computing e AI, aumenta la sovrapposizione tra networking e cybersecurity e le minacce informatiche stanno diventando più sofisticate, rendendo la sicurezza un elemento fondamentale della gestione della rete. I sistemi di sicurezza devono operare dunque in tempo reale e integrarsi con le architetture di rete per offrire una protezione continua e mirata.
“Il nuovo Digital operation center rappresenta un passo fondamentale nel consolidamento della nostra strategia globale” commenta Paolo Allegra, responsabile Global Business Excellence di Italtel. “Puntiamo ad attuare un modello ‘best in class’ nel campo dei servizi gestiti, con una forte focalizzazione su centri altamente specializzati che possano garantire un monitoraggio, un’analisi e una gestione degli incidenti sempre più efficaci, in particolare attraverso l’uso delle piattaforme di automazione ed orchestration. Il nostro punto di forza è la capacità di ingegnerizzare l’uso di queste tecnologie, osservando, interpretando e agendo sui dati in tempo reale, per anticipare problemi e migliorare i processi”.