L’indagine annuale di Altroconsumo su telefonia e pay tv, che stila la classifica di qualità e gradimento dei servizi, tra cui quelli di telefonia fissa e mobile, premia i Mobile virtual operator italiani: dopo Iliad sono quelli che soddisfano di più i clienti. L’indagine è stata compilata sulla base dei dati raccolti con un questionario di oltre 22.000 soci di Altroconsumo.
Il quadro generale – avverte l’associazione – mostra una tendenza al ribasso nel giudizio degli intervistati, che premiano trasparenza e tariffe contenute, ma pretendono di più in termini di assistenza offerta in caso di problemi: il customer service fa la differenza.
Altroconsumo: nel mobile, qualità top per Iliad e 4 Mvno
Per quanto riguarda la telefonia mobile si registrano pochi cambi di posto nella classifica rispetto allo scorso anno, ma si segnala, appunto, un calo nell’apprezzamento degli utenti (eccezion fatta per Spusu che conserva il punteggio del 2024). Si tratta nella maggior parte dei casi di uno o due punti in meno, che non impediscono a ben 5 operatori di posizionarsi nella fascia di qualità ottima.
Inoltre, anche quest’anno quattro su cinque sono provider “virtuali” (ovvero quelli che offrono servizi senza possedere infrastrutture proprie): CoopVoce, Spusu, Optima e ho. In testa a tutti si conferma Iliad, che non è virtuale e conquista fette di mercato sempre maggiori.
Telefonia fissa e Internet: il valore della fibra
Per quanto riguarda la telefonia fissa continua a ridursi il numero di consumatori che usa il telefono di casa (il 24% afferma di non usarlo mai), mentre aumentano gli utenti di connessioni a fibra ottica: sono il 58% del campione rispetto al 56% del 2024.
L’apprezzamento maggiore è proprio per i servizi che includono la fibra, ma la trasparenza e il prezzo contenuto sono elementi fondamentali anche nella valutazione della connessione internet da casa. Qui la classifica di quest’anno conferma il podio del 2024, con Iliad sul gradino più alto, seguita da Sky Wifi e Fastweb.
Servizio clienti da migliorare per tutti
Un ultimo capitolo dell’indagine Altroconsumo riguarda il giudizio degli intervistati sull’assistenza offerta dai diversi provider. Non si tratta solo di qualità e convenienza, ma di tanti altri fattori che entrano in gioco: trasparenza, affidabilità, facilità di contatto, efficienza e prontezza e cortesia nel risolvere i problemi e i disservizi.
In questo ambito sono 7 i provider che si posizionano ottimamente nel giudizio che gli utenti assegnano a due parametri importanti: la trasparenza nella fatturazione e il servizio clienti. In particolare, Spusu e CoopVoce guidano la classifica. Sempre tra i provider delle tlc, seguono Iliad, ho., Sky, Fastweb e Very Mobile. Le telco più consolidate, invece, vengono giudicate negativamente: Vodafone, WindTre e Tim sono in fondo alla classifica
Nel rapporto con gli operatori più che la correttezza e la trasparenza delle bollette, i clienti danno valore alla qualità dell’assistenza ricevuta quando si presenta un problema o un dubbio e diversi operatori non superano la fascia media.