Aduna amplia la sua rete di collaborazioni: la newco guidata dal ceo Anthony Bartolo ha annunciato che entrerà in una partnership strategica con Infobip, il fornitore CPaas (Communications platform as a service), per stimolare ulteriormente la domanda e portare innovazione nell’ecosistema. Aduna ha siglato anche una seconda alleanza strategica con Sinch, uno dei maggiori fornitori di comunicazioni via cloud.
Con queste partnership Aduna, che riunisce alcune delle principali telco mondiali ed Ericsson, spinge sull’espansione globale delle sue attività mirate all’adozione delle Api di rete e alla ridefinizione del panorama dei servizi digitali delle telco.
Aduna allarga il campo: l’alleanza con Infobip
Infobip è un fornitore di CPaas che consente agli sviluppatori di integrare funzionalità di comunicazione in tempo reale e Api di rete nelle loro applicazioni. Le Api di rete live di Infobip includono Number Verify e Sim Swap, e l’azienda sta anche espandendo le sue offerte con nuovi casi d’uso, tra cui Device location e Api Quality-on-demand. Infobip è un fornitore di tecnologia costruita in modo nativo in grado di raggiungere un numero significativo di utenti sulle reti degli operatori.
L’aggiunta di Infobip come partner di Aduna accelererà ulteriormente l’espansione dell’ecosistema Api di rete attraverso la nutrita comunità di sviluppatori di Infobip e le estese connessioni sul mercato aziendale.
Anche Sinch tra i partner della piattaforma
Ai partner iniziali della piattaforma di sviluppo, Google Cloud e Vonage, si è unito ora Sinch: grazie a loro Aduna rafforzerà ulteriormente l’ecosistema per l’innovazione delle Api di rete, migliorando la portata e l’efficacia dei servizi di rete. Le Api di rete di Sinch consentono alle aziende di integrare funzionalità di comunicazione, come servizi vocali, video e di verifica, nelle applicazioni, nei siti web e nei sistemi.
Sinch amplierà la sua copertura di Number verify attraverso la sua Api di verifica omnicanale, oltre a migliorare la fiducia e la sicurezza per i suoi clienti e i loro utenti attraverso il lancio di servizi come l’Api di Sim Swap. Aggiungendo Aduna come partner preferito, Sinch sarà in grado di fare un passo significativo verso la fornitura di soluzioni all’avanguardia per le imprese di tutto il mondo.
La newco globale spinge l’innovazione nelle network Api
Aduna vede collaborare Ericsson e alcuni dei principali operatori di telecomunicazioni mondiali: América Móvil, AT&t, Bharti Airtel, Deutsche Telekom, Orange, Reliance Jio, Singtel, Telefonica, Telstra, T-Mobile, Verizon e Vodafone.
Il lancio di Aduna risale al settembre 2024, quando era stata svelata la “vision” dell’iniziativa: combinare e vendere Api di rete a livello globale, pensando a nuove applicazioni in grado di funzionare ovunque e su qualsiasi rete, consentendo agli sviluppatori di innovare molto più rapidamente e facilmente.
“Le funzionalità di rete avanzate facilmente accessibili – aveva spiegato Ericsson in una nota – apriranno la prossima frontiera dell’innovazione, consentendo agli sviluppatori di creare nuovi casi d’uso in diversi settori”.
“Aduna è in prima linea nella prossima ondata tecnologica – aveva dichiarato Bartolo, divenuto operativo come ceo a gennaio. – Fornire agli sviluppatori un accesso ubiquo a funzionalità di rete aperte e programmabili attraverso Api comuni consentirà loro di innovare su scala globale e di creare valore per le imprese, i loro clienti e il settore delle telecomunicazioni. Queste applicazioni nuove e più avanzate creeranno esperienze migliori per i clienti, apriranno nuovi flussi di entrate, funzioneranno senza soluzione di continuità ovunque nel mondo e forniranno alle aziende modi innovativi e differenzianti di operare. Sono onorato di guidare Aduna verso una nuova frontiera per il futuro della tecnologia, della comunicazione e del settore delle telecomunicazioni”.