Telecom Italia partecipa con Tim al progetto Isole Digitali mettendo a disposizione 22 totem interattivi, 15 dei quali già operativi, e la piattaforma di Digital Signage, dotata di un’interfaccia grafica appositamente realizzata per facilitare l’interazione con gli utenti. La piattaforma permette, grazie alle infrastrutture cloud della Nuvola Italiana, l’erogazione e la gestione di contenuti informativi multimediali in tutte le aree previste nel progetto.
Il contributo di Telecom Italia comprende inoltre la dotazione su 7 totem, tra cui quello inaugurato oggi in via Hoepli, di POS e tecnologie di prossimità Nfc in grado di interagire con i terminali mobili di cittadini e turisti per la fruizione di servizi evoluti che saranno sviluppati in collaborazione con Expo Milano 2015 e gli altri partner coinvolti. I nuovi servizi potranno includere, per esempio, la prenotazione e l’acquisto di biglietti per eventi, la richiesta di certificati della Pubblica Amministrazione e l’accesso a servizi di bike sharing e quadricicli elettrici, offrendo la possibilità di sperimentare anche funzionalità innovative che saranno disponibili nel sito espositivo nel 2015.
Proprio con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di soluzioni basate sulle nuove tecnologie digitali applicabili in ambito urbano e domestico e che potranno essere rese disponibili anche nelle aree digitalizzate della città di Milano, Telecom Italia e Expo 2015 in collaborazione con Domus hanno inoltre lanciato il concorso d’idee “Digital ideas for Expo City 2015”. Un’app che consente l’acquisto e la fruizione di servizi turistici “sostenibili”; una soluzione che rende disponibili su smartphone brochure e materiali promozionali fieristici sotto forma di card digitali; una community per la prenotazione dei ristoranti e la condivisione delle relative recensioni “certificate”: sono questi i tre progetti vincitori che saranno premiati l’11 dicembre in occasione della prossima tappa di Expovision, la serie di appuntamenti organizzati da Expo 2015 e Telecom Italia che delineano il percorso di avvicinamento all’Esposizione Universale del 2015.
La partecipazione di Telecom Italia a importanti progetti legati all’innovazione tecnologica come le Isole Digitali ed Expo 2015, di cui è Integrated & connectivity services partner, conferma l’impegno nella realizzazione delle Smart Cities mettendo a fattore comune le proprie infrastrutture e il know how nelle tecnologie più avanzate, dal cloud all’Nfc, per migliorare la qualità della vita nelle città.