“L’intelligenza artificiale mobile è in piena espansione e porterà tre grandi trasformazioni alle reti mobili in termini di esperienza utente, operations & maintenance e modelli di business. Huawei ha lanciato le soluzioni AI-Centric 5.5G intent-driven per aiutare gli operatori a cogliere le opportunità emergenti, consentendo esperienze applicative AI diversificate, O&M efficiente con autonomia di rete di alto livello e monetizzazione aziendale a più fattori”. A sottolinearlo è Cao Ming, vp di Huawei e presidente di Huawei Wireless Solutions durante il Mobile World Congress che si è appena concluso a Barcellona, prospettando una nuova generazione di soluzioni Ai-centriche 5.5G.
I tre benefici dell’AI mobile
Se da una parte l’intelligenza artificiale è in un momento di rapida espansione e sta avendo una grande influenza su persone e organizzazioni, dall’altra – questa la vision di Huawei – le reti mobili stanno portando questa tecnologia in ogni angolo del pianeta. Una dinamica che sta trasformando il settore della telefonia mobile su tre direttrici principali.
- La user experience: le connessioni mobili si stanno espandendo coinvolgendo non soltanto le connessioni tra persone, ma anche quelle tra persone e intelligenza artificiale e e quelle da intelligenza artificiale a intelligenza artificiale, creando la necessità di un uplink più elevato, una latenza più bassa per le chat in tempo reale con gli agenti e una copertura più ampia.
- Operations & Maintenance: Le infrastrutture si trasformano da reti autonome di livello 3 a reti autonome di livello 4 e oltre. “Si prevede che la crescita sostanziale del traffico di IA aumenti in modo significativo il consumo di energia tra i dispositivi, le reti e i cloud – spiega Huawei – Inoltre, le crescenti connessioni all’intelligenza artificiale comportano una maggiore complessità dell’O&M di rete, evidenziando la necessità di un’autonomia di rete di alto livello per aumentare la produttività”.
- I modelli di business: “Le innovazioni delle applicazioni AI aumentano le dimensioni dell’esperienza, incoraggiando gli operatori a passare dalla monetizzazione del traffico a quella dell’esperienza – sottolinea il comunicato – La crescente popolarità dei servizi di intelligenza artificiale sta ponendo le basi per l’estensione della monetizzazione orientata alla connettività alla monetizzazione basata sul valore”.
Le soluzioni AI-Centric 5.5G di Huawei
Le soluzioni AI-Centric 5.5G di Huawei si basano su implementazioni intent-driven per aiutare gli operatori ad affrontare queste tre grandi trasformazioni, e comprendono le soluzioni GigaGear, GreenPulse e GainLeap, che consentono alle reti di fornire una migliore esperienza agli utenti e di diventare più produttive, creando al contempo maggiori opportunità di business.
“Le innovazioni AI-Centriche 5.5G con tre soluzioni pionieristiche sono solo l’inizio – conclude Cao – In prospettiva, continueremo a innovare insieme a tutti i partner e a sviluppare altre soluzioni per soddisfare le esigenze in evoluzione dell’AI mobile”.