America Movil non lancerà un’Opa su Kpn. Il colosso latino-americano delle tlc ha annunciato di aver ottenuto il via libera dell’autorità regolatoria olandese al lancio di un’Offerta pubblica di acquisto sulla società olandese, aggiungendo, però, che non intende procedere all’operazione. In un documento il gruppo con sede a Mexico City ha spiegato che non è stato in grado raggiungere un accordo con il management della società o con la sua fondazione indipendente e che a questo punto le sarebbe stato impossibile raggiungere l’obiettivo di conquistare più del 50% delle quote.
Infatti il gruppo, che fa capo al miliardario messicano Carlos Slim, controllava circa il 30% del capitale di Kpn sino al momento in cui la fondazione della società olandese, nata per tutelare l’interesse degli azionisti, ha esercitato un’opzione che le ha assicurato il 50% dei diritti di voto.
Il prezzo stabilito dall’autorità regolatoria sarebbe stato pari a 2,40 euro per azione; Kpn ha chiuso le contrattazioni a 2,430 euro.
La notizia della rinuncia all’Opa sta facendo correre il titolo America Movil, che sale del 6% circa.
Lo scorso agosto America Movil aveva annunciato il lancio di un’Opa sulla compagnia telefonica olandese. Già azionista al 29,7% dell’operatore dei Paesi Bassi, aveva messo sul piatto un’offerta di 2,4 euro per azione, valorizzando il gruppo a 10,3 miliardi di euro. Kpn si era limitata a dire che aveva preso atto dell’offerta e la stava studiando. A tutti gli osservatori era chiaro che il magnate latino-americano stava preparando il suo sbarco in grande stile in Europa.