Twitter “scippa” a Google il responsabile delle attività pubblicitarie e retail, che entrerà in servizio dal 28 ottobre: sarà J.J.Hirschle, fino a oggi direttore media ed entertainment della casa di Mountain View. E intanto, secondo le anticipazioni pubblicare da AllThingsD, autorevole sito statunitense specializzato in tecnologia, si prepara a potenziare il proprio servizio di messaggistica privata.
La compagnia, secondo i rumor che si stanno facendo largo nelle ultime ore, starebbe pensando di migliorare il servizio “chat” nell’immediato futuro, facendo emergere un tema che negli ultimi tempi aveva sempre tenuto da parte, nella convinzione che fosse meglio puntare sul principio della “conversazione pubblica nella piazza globale”.
Così per settimane Twitter avrebbe testato la possibilità per gli utenti di scambiarsi messaggi privati anche senza essere “follower” l’uno dell’altro, e ora starebbe considerando l’idea di presentare pubblicamente il servizio.
Ma le cose potrebbero ulteriormente svilupparsi, fino alla messa a punto di un’applicazione separata di direct messaging. Su questo tema, però, nessuno da San Francisco ha valuto fornire dettagli o commentare la notizia.
In questo modo Twitter potrebbe pensare di “difendersi” dalle app di messaggistica personale come WhatsApp, Line e KakaoTalk, che negli ultimi due anni hanno molto incrementato la propria popolarità.
Nel terzo trimestre Twitter ha registrato un fatturato di 168,6 milioni di dollari e ha 230 milioni di utenti attivi al mese, come si leggeva nella documentazione presentata alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana.