LO STUDIO

Audiweb: sei milioni di italiani navigano via tablet

Secondo i primi dati del nuovo sistema Audiweb Mobile dedicato alle rilevazioni su smartphone e tavolette sono 21 milioni gli internauti “connessi” via smartphone, il 35% in più in un anno. Ma sono i tablet a registrare le più alte performance di crescita: si viaggia ad un ritmo del +160%. In calo gli accessi online da pc: -3%

Pubblicato il 18 Ott 2013

donna-tablet-130626162537

Il 35% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni si collega a Internet da smartphone, 21 milioni in tutto, in crescita del 35% rispetto allo scorso anno, ma l’aumento più significativo lo registrano i tablet: gli utenti collegati alla Rete dalla “tavoletta” sono saliti del 160% a 6 milioni.

Lo rileva la versione beta di una nuova ricerca Audiweb Mobile per smartphone e tablet, disponibile nella sua versione completa a partire da gennaio 2014, che per la prima volta integra la rilevazione delle audience Pc in un unico sistema di reporting e pianificazione.

Oltre a smartphone e tablet, Audiweb si è occupata appunto anche dei dati di accesso da pc, che invece da alcuni mesi presentano dati in flessione, registrando nel mese agosto 2013 un calo del 3% rispetto all’anno precedente e del 7% per quanto riguarda il tempo speso online per ogni utente.

Valori che indicano lo spostamento dell’audience online dal pc verso altri device. In base ai primi dati “beta” di Audiweb Mobile, nel mese di agosto 9,2 milioni di utenti si sono collegati da smartphone e 4 milioni da tablet. Dati in rapida ascesa, in particolare per i tablet che registrano un trend di crescita trimestrale del 30% degli utenti online nel corso del 2013.

Il nuovo sistema mobile di Audiweb è stato realizzato in collaborazione con i partner Nielsen e Doxa, offrendo per la prima volta dati e informazioni sulla Total Digital Audience basati su un modello di rilevazione ‘user centric’, che rileva e incrocia i dati di fruizione di quattro schermi diversi: smartphone, tablet, che si aggiungono a quelli dei pc da casa e da ufficio.

Al panel pc già esistente, composto da oltre 41.000 panelisti, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS).

Oltre al dato mobile quotidiano di Audiweb Database, sarà possibile consultare anche i dati mobile mensili, con lo stesso livello di dettaglio, organizzati in base ai tre device disponibili – pc, smartphone o tablet -, e consultabili attraverso la piattaforma Audiweb View disponibile per gli operatori iscritti al servizio.

“Da oggi Audiweb è in grado di fornire al mercato la più ampia gamma di dati e informazioni sull’utenza digitale nel suo complesso, le sue abitudini e i suoi comportamenti in rete” ha dichiarato Enrico Gasperini, presidente di Audiweb. “La nuova ricerca consente infatti di rilevare in modo puntuale e obiettivo quali e quanti sono gli utenti mobile, cosa fanno online, quando, come e dove vi accedono, quale uso fanno dei tablet e delle app. Il nuovo sistema di rilevazione offre agli operatori del mercato gli strumenti adeguati per pianificare indipendentemente dagli schermi di fruizione e effettuare le stime di reach & frequency delle campagne con i numerosi tools offerti da operatori indipendenti”, ha concluso Gasperini.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati