Via libera a un aumento gratuito del capitale sociale di Mix. La società che gestisce il principale punto di interscambio di reti Internet italiano e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato, passa così da 2,5 milioni a 6 milioni di euro.
La delibera all’unanimità è arrivata dall’assemblea dei soci, riunitasi l’11 aprile 2025, mediante passaggio a capitale di una corrispondente parte delle riserve disponibili della società iscritte a bilancio.
Indice degli argomenti
Gli obiettivi del rafforzamento patrimoniale
L’iniziativa, si legge in una nota del gruppo, si inserisce in un contesto di crescita costante e sostenuta, che negli anni ha consolidato il ruolo di Mix nello scenario europeo. Il traguardo dell’aumento di capitale arriva proprio nel 25esimo anno di attività della società, a conferma della sua maturità non solo infrastrutturale, ma anche economico-finanziaria.
“Questo aumento di capitale rappresenta un passo fondamentale per supportare la nostra crescita e consolidare la nostra posizione nel panorama europeo degli Internet Exchange”, spiega Alessandro Talotta, executive president & chairman di Mix. “È una conferma della fiducia dei nostri soci e della solidità del nostro modello di business, che ci permette di affrontare con determinazione le sfide future del settore”.
Con questo rafforzamento patrimoniale, Mix si prepara quindi a investire in nuovi punti di interscambio, nuove infrastrutture e servizi, a partire dall’imminente apertura del nuovo Dc3, pensato per sostenere la crescita del traffico e l’evoluzione dei servizi digitali.
Contestualmente, Mix rafforza il proprio ruolo di hub strategico a livello nazionale ed europeo, aprendo a collaborazioni con partner strategici. Ultime, in ordine cronologico, quelle con Ams-Ix e Lancom, rispettivamente per il servizio Cross-IX e per il punto di interscambio di Salonicco. L’azienda continua così a garantire prestazioni di eccellenza e a promuovere l’innovazione nel settore delle telecomunicazioni.
L’identikit di Mix
Come punto di interscambio, Mix, situata nel campus Caldera a Milano, registra picchi di traffico giornaliero di oltre 3 Tbps. È uno dei pochi player europei dotati di propri data center dove offre servizi di interconnessione a più di 420 aziende italiane e straniere dotate di una propria rete indipendente , garantendo un servizio di alta qualità, scalabilità e robustezza.
Mix è inoltre il primo Internet exchange point italiano a superare i requisiti previsti dalla certificazione ISO27001:2013, standard che copre tutti gli aspetti di sicurezza degli impianti e dei processi informatici. La società ha conseguito, inoltre, la certificazione OIX-1 di Open-IX, a conferma del livello di eccellenza in termini di sicurezza e affidabilità dei servizi offerti. Infine, Mix è tra i soci fondatori di Open Hub Med, il primo hub neutrale in Italia per l’interconnessione delle reti del bacino del Mediterraneo verso il Nord Europa.