AFFAIRE TELECOM

Zanonato: “Il governo tutelerà le attività strategiche”

Il ministro per lo Sviluppo economico: “Bene la proposta Mucchetti sulla modifiche delle soglie dell’Opa e sull’accelerazione sulla golden power”

Pubblicato il 21 Ott 2013

flavio-zanonato-130503175132

Sulla vicenda Telecom Italia l’esecutivo non resterà a guardare e tutelerà le attività strategiche. A sostenerlo il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, in un’intervista su “Il Messaggero”. “Condivido la proposta di Mucchetti anche per quanto riguarda l’accelerazione sulla golden power – ha detto Zanonato a proposito della risoluzione approvata dal Senato che impegna il governo su Telecom – le attività strategiche vanno tutelate e l’esecutivo non starà a guardare”.

La mozione Mucchetti chiede al Governo di attivarsi, anche con un decreto legge, per rafforzare i poteri di controllo della Consob per l’accertamento dell’esistenza di situazioni di controllo di fatto e l’introduzione di una seconda soglia Opa (oltre a quella del 30%) legata alla accertata situazione di controllo di fatto.

Nei giorni scorso Zanonato aveva sottolineato che “per Telecom Italia in questo momento non ci sono problemi. Semmai c’è la preoccupazione relativa ad un asset fondamentale della nostra sicurezza, ma c’è una norma che ci tutela”.

“La Telecom possiede anche le reti e tutta una serie di nodi dove passano le informazioni del Paese – osservava Zanonato facendo proprie quelle preoccupazioni – Quella parte va tenuta in particolare considerazione, perché un asset da cui dipende la sicurezza del Paese. Ma ci sono tutte le norme per farlo” cerca di rassicurare il ministro, riferendosi in particolare, sia pure indirettamente, alle misure sulla golden power appena varate dal governo di Enrico Letta ed ora al vaglio del Parlamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati