SOCIAL MUSIC

Twitter #Music chiuderà, la app non decolla

Prevista la cancellazione dall’App Store. Ma in via di revisione tutte le strategie legate all’attività musicale

Pubblicato il 21 Ott 2013

twitter-111212163702

Dopo appena sei mesi dal lancio, Twitter starebbe considerando di chiudere l’applicazione Twitter #Music, il servizio che permette di aggiornarsi sui brani e gli artisti preferiti con la possibilità di ascoltare musica in streaming tramite Rdio e Spotify.

Non è chiaro quando la app verrebbe eliminata ma secondo indiscrezioni riportate da AllThingsD, il blog tecnologico del Wall Street Journal, il destino dell’applicazione è segnato e Twitter starebbe pensando di chiudere il supporto al servizio Twitter #Music, con l’intenzione però non di uscire dal business della musica ma di trasformare la sua attività in questo settore e rilanciarla con nuove caratteristiche.

Disponibile per iOs (dispositivi Apple), la app Twitter #Music è stata lanciata in pompa magna ad aprile balzando subito ai vertici delle applicazioni più scaricate dell’App Store (sesta tra quelle gratuite), ma altrettanto rapidamente è poi scivolata nelle retrovie e ora sarebbe tra le app di minor successo di iTunes, sia in termini di download che di engagement. La società di app analytics Onavo posizionava Twitter #Music alla fine di agosto al 1672mo posto nella sua classifica. AppAnnie, un altro servizio di analisi delle app, la mette al numero 264 tra le applicazioni verticali di iTunes Music il 19 ottobre. L’attesa versione per Android nel frattempo non è mai arrivata.

L’addio a Twitter #Music è la dimostrazione di come Twitter abbia finora fallito nella sua strategia sulla musica online, secondo gli analisti: una strategia, dicono molti, priva di una precisa direzione, in cui la app ha rappresentato un fenomeno isolato. L’idea era arrivata dall’ex capo del business development di Twitter Kevin Thau (poi passato alla start-up Jelly) e la app era stata realizzata dal team dell’azienda “We are hunted” acquisita da Twitter per lavorare sui prodotti musicali. Ma la app musicale non si è mai integrata con gli altri prodotti di Twitter.

L’azienda sta oggi ristrutturando la sua divisione legata alle attività musicali. Lo scorso mese ha assunto l’ex senior vice-president di Topspin Media Bob Moczydlowsky, noto nel mondo della musica per essere molto “focalizzato sul prodotto” e meno sulle etichette o le relazioni con gli artisti: forse questa sarà la nuova direzione delle attività di Twitter nel settore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati