IL CASO

Htc perde colpi nella sfida tra smartphone

L’azienda di Taiwan taglia del 20% la produzione di smartphone a causa del calo delle vendite. Il modello di punta, che pure gode di ottima stampa, stenta farsi largo tra i giganti Apple e Samsung

Pubblicato il 23 Ott 2013

131023122826

Stop a una delle quattro linee di produzione, con la produzione totale di smartphone che scende di un quinto, quindi di circa un milione di pezzi al mese. La decisione è stata presa dai vertici di Htc, il produttore taiwanese che ha negli ultimi mesi ha visto andare in negativo il flusso di cassa a causa della diminuzione delle vendite. A pubblicare la notizia sulla versione americana del proprio sito è l’agenzia Reuters, che cita “fonti con conoscenza diretta della situazione”.

Htc aveva lanciato l’ultima versione del suo modello di punta, l’Htc One, proprio quest’anno, ma si era subito trovata a combattere per guadagnare terreno in un mercato dominato dai giganti Apple e Samsung. Nonostante le vendite non siano mai davvero decollate, i prodotti Htc godono di un’ottima considerazione e contano spesso su recensioni entusiaste, con l’azienda che ha di recente allargato la sua gamma di prodotti per includere nuovi modelli, tra tablet e device “indossabili”.

Htc, ricordano da Reuters, ha tra l’altro attraversato nel tempo problemi con i fornitori e qualche conflitto interno, e ha riportato questo mese la sua prima perdita trimestrale, con il flusso di cassa che è passato in negativo di più di 700 milioni di dollari.

Da Htc nessun commento ufficiale, con l’azienda che inquadra la questione in un fenomeno fisiologico legato esclusivamente alle dinamiche della domanda. “Come ogni produttore, dobbiamo pianificare i nostri volumi per ottimizzare le line – ha detto alla Reuters Ben Ho, capo del marketing di Htc – Il modo in cui scegliamo di proseguire dipende dal mercato e dalle nostre stesse aspettative. Se hai meno domanda, è normale che tu operi con meno mezzi per ottimizzare i costi. Se ci fosse domanda, o una crescita più sostenuta, saresti invece nella condizione di sfruttare a pieno tutte le strutture”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati