Smartphone e tablet e il boom dei dati mobili non devono far trascurare il ruolo che le piattaforme fisse continuano ad avere nello sviluppo di Internet. La prova è nell’ultimo sondaggio condotto dal Pew research center, secondo cui il 91% degli adulti americani possiede un cellulare, il 56% ha uno smartphone e il 34% ha un tablet, ma computer desktop e laptop conservano una forte penetrazione e rimangono il mezzo principale con cui si consumano le news digitali.
L’utilizzo di Facebook tra gli adulti americani rispecchia queste cifre. Nel complesso, l’88% degli utenti del social network dice di accedere sempre da desktop o laptop, mentre il 53% si collega da smartphone e il 28% da tablet.
Il 61% degli utenti accede da almeno un device mobile, ma anche nell’uso di più terminali esiste una preferenza. Il desktop o il laptop sono la piattaforma più usata dal 59% degli utenti, lo smartphone è la piattaforma di preferenza per il 30% del campione e il tablet vince sugli altri device per l’8% degli intervistati.
Il divario si restringe tra chi usa Facebook per consumare news: il 53% continua a preferire il desktop, ma il 46% sceglie lo smartphone. Ancor più il gap si chiude per il pubblico femminile e per quello dei giovani: il 49% delle donne che sceglie Facebook per le news lo fa da smartphone contro il 42% degli uomini, e il 56% dei 18-29enni che consuma news digitali su Facebook accede al sito prevalentemente da device mobile contro il 24% di chi ha più di 50 anni.
Quanto al tempo passato su Facebook, chi consuma le news su Facebook e accede al sito da device mobile si collega più di frequente di chi consuma news su Facebook da desktop o laptop: il 70% degli utenti mobili accede più volte al giorno contro il 54% degli utenti fissi. Tuttavia, chi si collega da desktop o laptop trascorre su Facebook in totale più tempo: il 37% di chi predilige la piattaforma fissa passa più di un’ora al giorno sul social network, contro il 28% dei consumatori su mobile.