Il mondo dell’energia compie un significativo passo in avanti nella digitalizzazione grazie ad Eni e Accenture con il lancio della nuova App eni gas e luce.
Il progetto nasce dalla necessità di voler introdurre innovazioni significative nel mercato dell’energia coerenti con la missione di valorizzare sempre più la centralità del cliente, al quale offrire le migliori opportunità del mondo digitale.
Le nuove applicazioni sono disponibili per iOS e Android, smartphone e tablet e offrono ai clienti di Eni una vasta gamma di servizi: lettura contatori, controllo pagamenti, attivazione fattura digitale o domiciliazione della fattura, consultazione dei grafici relativi ai consumi nonché la possibilità di effettuare la rateizzazione della bolletta.
Il lancio della App eni Gas e Luce è stata anche promossa attraverso una campagna pubblicitaria, ed è attualmente ai primi posti per download tra le utility italiane con circa 250.000 device installati in poco più di 2 mesi, che rappresentano uno dei più alti rapporti utenti/clienti tra le Utilities Italiane.
Il dato sul download sembra anche confermare quanto rilevato da una recente indagine di Accenture sul rapporto consumatori-fornitori di energia (New Energy Consumer Survey), nella quale emerge come i consumatori italiani siano tra i più interessati all’interazione digitale con il proprio fornitore e hanno sempre più l’esigenza di controllare in ogni momento la gestione e l’ottimizzazione dei propri consumi energetici.
La semplificazione per il consumatore passa così adesso attraverso un’esperienza digitale completa, anche in mobilità, allo scopo di monitorare, interagire e gestire in modo immediato forniture e servizi. La app eni gas e luce verrà ulteriormente arricchita ampliando la gamma delle funzionalità disponibili e la copertura dei device.
La spinta alla semplificazione attraverso l’innovazione nell’ambito della mobilità non è stata indirizzata solo verso il consumatore finale. Eni sta infatti dotando la propria forza vendita di tablet con i quali è possibile sottoscrivere un contratto e firmarlo direttamente sul dispositivo.
L’applicazione, basata su un software proprietario di Accenture, sfrutta la praticità e l’immediatezza della nuova tecnologia unita alla sicurezza della firma biometrica avanzata, garantendo così un miglioramento dei tempi di acquisizione dei contratti ed un’esperienza totalmente digitale per il cliente.
Entro la fine dell’anno l’applicazione sarà rilasciata on the field ai primi agenti di vendita delle rete di Eni e l’aspettativa dell’azienda è di avere un miglioramento sensibile della qualità dei dati acquisiti e della produttività degli agenti stessi.