FIBRA

Zte e China Telecom, record mondiale di trasmissione ottica

Successo per il test di invio dati in tempo reale lungo 3.200 km in 24 ore. Nell’ultimo anno Zte ha registrato il tasso di crescita più rapido nei prodotti per reti ottiche

Pubblicato il 31 Ott 2013

banda-larga-fibra-121130153909

Nuovo record per Zte e China Telecom: l’operatore e il carrier cinese hanno stabilito un nuovo primato mondiale nella trasmissione ottica a terabit.

Zte, in collaborazione con Beijing Research Institute di China Telecom ha portato a termine con successo un test di trasmissione che riporta numeri e tempistiche mai toccati prima: per 24 ore sono stati trasmessi dati su fibra ottica su una distanza di 3.200 chilometri, senza amplificazione Raman e senza errori, e il tutto in tempo reale. Un progresso rispetto a esperimenti condotti in precedenza basandosi su sistemi offline.

In sostanza, quello realizzato è il sistema ottico di trasporto in tempo reale più rapido e a più lunga distanza. Il tutto è stato reso possibile grazie all’implementazione di un sistema di trasmissione a terabit Wdm (Wavelength Division Multiplexing) in tempo reale basato sulla piattaforma ZXONE 8700, e utilizzando fibra ottica G.652.

Nel dettaglio è stata utilizzata la modulazione ottica avanzata Nyquist WDM Terabit PM-QPSK e tecnologie ottiche di rilevazione coerente, oltre all’elaborazione del segnale a velocità ultraspeed e ad algoritmi di rilevazione e correzione degli errori (Fes – Forward Error Correction) con soft-decision, ottenendo un’efficienza spettrale di 4bit/Hz/s.

Il successo del test ha permesso a Zte di sottolineare il proprio ruolo nei progressi del networking a banda larga e in particolare nel settore dei sistemi ottici di trasporto a lunga distanza e ad alta velocità. Lo scorso anno, insieme a Deutsche Telekom, l’operatore cinese aveva completato con successo la trasmissione a 100G/400G/1T su una distanza di 2.450 chilometri, stabilendo un record nella trasmissione a velocità miste a lunga distanza.

Finora Zte ha installato con successo più di una cinquantina fra reti sperimentali e commerciali da 100G in tutto il mondo. Secondo i dati della società di ricerca Ovum, fra la metà del 2012 e la metà di quest’anno l’azienda cinese ha raggiunto, fra i competitor, il tasso di crescita più rapido nel settore dei prodotti per reti ottiche, superando anche Alcatel-Lucent.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati