Nuovo record per Zte e China Telecom: l’operatore e il carrier cinese hanno stabilito un nuovo primato mondiale nella trasmissione ottica a terabit.
Zte, in collaborazione con Beijing Research Institute di China Telecom ha portato a termine con successo un test di trasmissione che riporta numeri e tempistiche mai toccati prima: per 24 ore sono stati trasmessi dati su fibra ottica su una distanza di 3.200 chilometri, senza amplificazione Raman e senza errori, e il tutto in tempo reale. Un progresso rispetto a esperimenti condotti in precedenza basandosi su sistemi offline.
In sostanza, quello realizzato è il sistema ottico di trasporto in tempo reale più rapido e a più lunga distanza. Il tutto è stato reso possibile grazie all’implementazione di un sistema di trasmissione a terabit Wdm (Wavelength Division Multiplexing) in tempo reale basato sulla piattaforma ZXONE 8700, e utilizzando fibra ottica G.652.
Nel dettaglio è stata utilizzata la modulazione ottica avanzata Nyquist WDM Terabit PM-QPSK e tecnologie ottiche di rilevazione coerente, oltre all’elaborazione del segnale a velocità ultraspeed e ad algoritmi di rilevazione e correzione degli errori (Fes – Forward Error Correction) con soft-decision, ottenendo un’efficienza spettrale di 4bit/Hz/s.
Il successo del test ha permesso a Zte di sottolineare il proprio ruolo nei progressi del networking a banda larga e in particolare nel settore dei sistemi ottici di trasporto a lunga distanza e ad alta velocità. Lo scorso anno, insieme a Deutsche Telekom, l’operatore cinese aveva completato con successo la trasmissione a 100G/400G/1T su una distanza di 2.450 chilometri, stabilendo un record nella trasmissione a velocità miste a lunga distanza.
Finora Zte ha installato con successo più di una cinquantina fra reti sperimentali e commerciali da 100G in tutto il mondo. Secondo i dati della società di ricerca Ovum, fra la metà del 2012 e la metà di quest’anno l’azienda cinese ha raggiunto, fra i competitor, il tasso di crescita più rapido nel settore dei prodotti per reti ottiche, superando anche Alcatel-Lucent.