LA PROPOSTA

Globalstar all’esame della Fcc: frequenze “libere” per il mobile

I regolatori hanno acconsentito a prendere in esame la proposta di utilizzo delle risorse destinate ai servizi satellitari anche per quelli in mobilità, wi-fi incluso. L’operatore punta a espandere il business

Pubblicato il 04 Nov 2013

frequenze-spettro-120904115927

Buone notizie per l’operatore americano del satellite Globalstar: i regolatori della Federal Communications Commission hanno acconsentito a prendere in esame la possibilità che l’operatore offra servizi mobili sulle frequenze finora riservate all’uso del satellite. Questo aumenterebbe di molto il valore dello spettro di Globalstar, le cui azioni sono infatti salite del 29% dopo la diffusione della decisione della Fcc.

La Fcc, ora guidata dal neo-eletto chairman Tom Wheeler, prenderà in considerazione le regole richieste lo scorso anno da Globalstar, sottoponendole a votazione.

La decisione della Fcc “rappresenta uno sviluppo promettente e un altro passo verso la rinascita di Globalstar”, ha commentato il Ceo Jay Monroe.

L’autorizzazione della Fcc a usare per i servizi mobili le frequenze del satellite non solo farebbe crescere il valore dello spettro di proprietà di Globalstar ma potrebbe renderla una preda ambita per operatori del cavo e carrier telefonici in cerca di acquisizioni, secondo gli analisti di Falcon Point Capital. Secondo indiscrezioni, Amazon avrebbe usato proprio frequenze controllate da Globalstar per testare una rete mobile che connette i device di Amazon a Internet.

La modifica nell’utilizzo delle frequenze farebbe anche crescere la capacità wi-fi degli Stati Uniti di un terzo e migliorerebbe il servizio per milioni di device, secondo Globalstar, che contava a giugno 561.000 clienti e raggiunge una capitalizzazione di mercato di un miliardo di dollari.

L’anno scorso la Fcc ha dato a Dish Network autorizzazione per una rete telefonica mobile che usa frequenze prima destinate ai servizi satellitari. La commissione ha invece impedito al finanziere Philip Falcone di usare le frequenze satellitari per LightSquared perché il servizio terrestre proposto avrebbe interferito con gli apparati Gps, ma Globalstar ha già indicato alla Fcc che il suo uso delle frequenze satellitari non interferisce con i sistemi Gps.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati