YouTube ha sorpassato Facebook nelle preferenze degli adolescenti americani. Il dato emerge da un report di “The Future Company”, una società che si occupa di ricerca e sondaggi, di cui il sito Usa di tecnologia Mashable.com ha pubblicato un’anteprima. Secondo il report, il 50% dei ragazzi intervistati ha ammesso che YouTube è la piattaforma preferita, contro il 45,2% che continua a prediligere il social network in blu. Il dato si riferisce solamente alla fascia d’età compresa tra i 12 e i 15 anni, poiché Facebook è sempre popolare tra i ventenni (55%).
Tra i giovanissimi, dopo YouTube e Facebook, c’è Amazon che ottiene il 27,8% delle preferenze, Google il 25%, Twitter il 19,5%, Tumblr il 12,3%, Yahoo il 12,1% ed eBay il 10,7%.
Solo qualche giorno fa l’azienda di Mark Zuckerberg ha ammesso un calo del suo pubblico più giovane. E da qualche settimana ha allentato le regola sulla privacy per gli iscritti minorenni: possono pubblicare post pubblici, visibili cioè anche agli utenti che non fanno parte della loro cerchia di amici.
In occasione delle presentazione della trimestrale Facebook ha ammesso che il fascino esercitato sui teenager sta scemando e che i teenager trascorrono sempre meno tempo su questo social network. Guardando appunto ai conti di luglio-settembre 2013, il gruppo ha registrato profitti per 425 milioni di dollari contro una perdita da 59 milioni registrata nello stesso periodo dell’anno scorso. In termini di utile per azione, il dato è passato a 17 centesimi da un rosso di due centesimi. Al netto di voci straordinarie, il risultato è stato di 25 centesimi contro i 12 centesimi dell’anno prima. Sono state battute le stime degli analisti, ferme a 19 centesimi.
I ricavi sono balzati del 60% raggiungendo i 2,02 miliardi di dollari. È la prima volta che su base trimestrale Facebook ha toccato quota 2 miliardi di fatturato, aspetto fatto notare durante la conference call dal direttore operativo Sheryl Sanderg. Il mercato prevedeva un dato a 1,91 miliardi.