LA RICERCA

Youtube batte Facebook: è il sito preferito dai ragazzi Usa

Secondo il report di “The Future Company” il videoportale incassa il favore del 50% degli adolescenti tra i 12 e i 15 anni. Ma tra i ventenni il social network resta il più popolare

Pubblicato il 06 Nov 2013

youtube-130225162830

YouTube ha sorpassato Facebook nelle preferenze degli adolescenti americani. Il dato emerge da un report di “The Future Company”, una società che si occupa di ricerca e sondaggi, di cui il sito Usa di tecnologia Mashable.com ha pubblicato un’anteprima. Secondo il report, il 50% dei ragazzi intervistati ha ammesso che YouTube è la piattaforma preferita, contro il 45,2% che continua a prediligere il social network in blu. Il dato si riferisce solamente alla fascia d’età compresa tra i 12 e i 15 anni, poiché Facebook è sempre popolare tra i ventenni (55%).

Tra i giovanissimi, dopo YouTube e Facebook, c’è Amazon che ottiene il 27,8% delle preferenze, Google il 25%, Twitter il 19,5%, Tumblr il 12,3%, Yahoo il 12,1% ed eBay il 10,7%.

Solo qualche giorno fa l’azienda di Mark Zuckerberg ha ammesso un calo del suo pubblico più giovane. E da qualche settimana ha allentato le regola sulla privacy per gli iscritti minorenni: possono pubblicare post pubblici, visibili cioè anche agli utenti che non fanno parte della loro cerchia di amici.

In occasione delle presentazione della trimestrale Facebook ha ammesso che il fascino esercitato sui teenager sta scemando e che i teenager trascorrono sempre meno tempo su questo social network. Guardando appunto ai conti di luglio-settembre 2013, il gruppo ha registrato profitti per 425 milioni di dollari contro una perdita da 59 milioni registrata nello stesso periodo dell’anno scorso. In termini di utile per azione, il dato è passato a 17 centesimi da un rosso di due centesimi. Al netto di voci straordinarie, il risultato è stato di 25 centesimi contro i 12 centesimi dell’anno prima. Sono state battute le stime degli analisti, ferme a 19 centesimi.

I ricavi sono balzati del 60% raggiungendo i 2,02 miliardi di dollari. È la prima volta che su base trimestrale Facebook ha toccato quota 2 miliardi di fatturato, aspetto fatto notare durante la conference call dal direttore operativo Sheryl Sanderg. Il mercato prevedeva un dato a 1,91 miliardi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati