Un portale digitale per promuovere le eccellenze italiane nel mondo e un aereo come show-room volante, che compirà un tour internazionale con a bordo i prodotti esclusivi di 100 aziende. Sono le novità presentate a Milano da Italian Luxury in the World (Ilw), società nata lo scorso giugno per promuovere le eccellenze del Made in Italy, ovvero le aziende che nei diversi settori produttivi rappresentano il meglio della qualità italiana apprezzata in tutto il mondo.
Il nuovo portale (www.italianluxury.eu), realizzato da Telecom Design, società che sta realizzando anche il progetto digitale per Expo 2015, metterà a disposizione delle aziende, con investimenti adeguati, le più moderne tecnologie di realtà aumentata, digitalizzazione, realtà virtuale ‘immersiva’, grazie alle quali le imprese potranno creare un progetto per promuovere le proprie attività.
È prevista per marzo 2015 la partenza dell’aereo show-room che porterà i prodotti esclusivi di 100 aziende italiane in un tour di 45 giorni per 12 Paesi, potenziali mercati internazionali per l’eccellenza e il lusso. “Entro fine mese avremo le adesioni delle aziende – ha spiegato Andrea Radic, fondatore di Ilw insieme a Daniele Biagi – che rappresentano il meglio in ogni settore, dal gioiello al design al food fino alla manifattura”.
L’obiettivo di Italian Luxury in the World “è creare un sistema Paese legato alle eccellenze italiane – ha concluso Radic – anche in occasione dell’esposizione universale. Abbiamo avuto l’interesse di molte istituzioni tra cui anche la Regione Lombardia e i Comuni di Milano e Roma. Le istituzioni sono fondamentali per creare un sistema di supporto alle nostre imprese”.
Gli eventi di Italian Luxury in the World proseguiranno per tutto il 2013 e il 2014: il road show farà tappa il 25 novembre a Palermo, agli inizi di dicembre a Roma e prima di Natale sarà a Strasburgo al Parlamento europeo.