IL TRAGUARDO

TivùSat da record, smart card a quota 2 milioni

Tappa storica per la piattaforma televisiva satellitare. Gli utenti più numerosi in Calabria, seguiti da liguri e molisani. L’azienda: “Con noi una più ampia fruizione della tv gratuita”

Pubblicato il 19 Nov 2013

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Tappa storica nel percorso di TivùSat: la piattaforma satellitare ha raggiunto il traguardo di 2 milioni di smart card attivate a poco più di 4 anni dal lancio. Tenuto conto degli utenti che possiedono più di una smart card, le famiglie con decoder TivùSat sono 1 milione 680mila.

Si conferma dunque il trend in continua crescita, considerato che a marzo scorso la prima piattaforma satellitare gratuita italiana per la televisione digitale satellitare aveva raggiunto 1 milione 800mila card attive, pari ad oltre un milione e mezzo di famiglie,

A oggi le regioni dove la piattaforma satellitare gratuita registra i migliori risultati sono la Calabria, con il 14% delle famiglie, la Liguria e il Molise (13%), la Valle d’Aosta (12%), la Basilicata (11%) e la Sicilia (10%).

Su TivùSat, presieduta da Luca Balestrieri (nella foto), sono attualmente visibili 63 canali televisivi e 38 radiofonici: tra questi tutti i canali Rai, le reti Mediaset, La7, Real Time e DMax (Discovery), Cielo (Sky Italia), Deejay tv (L’Espresso), TV2000, i canali del gruppo Class, Qvc e Home Shopping Europe, le più importanti emittenti internazionali (tra queste Bbc, Euronews, France 24, TV5 Monde, Deutsche Welle, Tve Internacional, Bloomberg, Al Jazeera, Cctv News, Nhk).

“È un importante traguardo – si legge in un comunicato di TivùSat a commento del raggiunto traguardo di 2 milioni di smart card – che conferma la piattaforma satellitare gratuita come una realtà consolidata del mercato televisivo italiano. E’ stata data una risposta ad un bisogno reale degli utenti, consentendo alla televisione gratuita di arrivare anche nelle aree geograficamente più difficili, offrendo a tutti gli spettatori una ulteriore possibilità di scelta. TivùSat è lo strumento di una cooperazione tecnica volta a favorire la competizione e il buon funzionamento del mercato. Con questi risultati – continua la società – TivùSat si conferma uno strumento di cooperazione tecnica tra imprese che favorisce lo sviluppo del mercato e la concorrenza. Il favore incontrato presso gli utenti dimostra che è stata data una risposta valida ad un bisogno dei consumatori, che hanno oggi una più ampia scelta di fruizione della televisione gratuita”.

Il suo obiettivo è “crescere ancora: per numero di utenti, per canali disponibili, per qualità e quantità
di servizi garantiti agli editori ed ai consumatori; e lo farà – prosegue il comunicato – confermando la propria scelta di un sistema tecnologicamente aperto e di servizi offerti a tutti in base ad un rigoroso criterio di trasparenza e di non discriminazione, nonché l’impegno coerente a favore del mercato e del pluralismo”.

TivùSat è stata creata da Tivù S.r.l., società italiana partecipata da Rai Radiotelevisione Italiana, Mediaset, Telecom Italia Media, Frt e Aeranti-Corallo.

Per ricevere l’offerta TivùSat servono: un’antenna parabolica, un ricevitore certificato tivùsat (decoder tivùsat oppure iDTV + CAM o Decoder CI + CAM ) e la smartcard di tivùsat inclusa nella confezione del decoder o della CAM . tivùsat non garantisce il corretto funzionamento delle smartcard all’interno di apparati non certificati tivùsat e quindi, in tal caso, il suo utilizzo avviene sotto la diretta responsabilità dell’utente. La parabola deve essere puntata sulla posizione orbitale 13° Est dei satelliti Hot Bird di Eutelsat.

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