SES ASTRA, una società di SES, annuncia oggi di aver siglato un
accordo di partnership con Milano Teleport, azienda italiana che
fornisce servizi di broadcasting e networking, per offrire
capacità da 23.5° Est, la posizione di ASTRA per il mercato
italiano che offre ai broadcaster opportunità interessanti e
copertura sull’intero territorio nazionale.
Milano Teleport utilizzerà questa capacità per fornire servizi di
trasmissione a canali televisivi locali e regionali, così come a
canali etnici con l’obiettivo di raggiungere specifici pubblici
ed estendere la loro copertura oltre la trasmissione terrestre, in
previsione del definitivo passaggio al digitale che avverrà entro
il 2012.
La collaborazione con Milano Teleport rafforza la strategia di SES
ASTRA che intende posizionarsi sul mercato quale valida alternativa
tra gli operatori satellitari in Italia. L’accordo segue le
cooperazioni che l’azienda ha di recente realizzato con RAI – la
società del servizio pubblico radiotelevisivo, Anaci –
l’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio, e con
Eurosatellite – la più grande rete di installatori italiana.
Alexander Oudendijk, Chief Commercial Officer di SES ASTRA,
afferma: “Siamo entusiasti di aver scelto un partner così
qualificato e strategico come Milano Teleport. Tale collaborazione
ci consentirà di offrire una soluzione end-to-end ai broadcaster
italiani. Insieme ai nostri partner, stiamo lavorando per
potenziare la proposta di servizi ASTRA al mercato e per ampliare
il nostro business in Italia.”
Pietro Guerrieri, Managing Director di Milano Teleport, commenta:
“Partecipare allo sviluppo di una nuova piattaforma satellitare
per le trasmissioni TV DTH (direct-to-home) in Italia è un impegno
entusiasmante per la nostra struttura. Si tratta di
un’opportunità unica oltre che di una sfida che siamo felici di
affrontare insieme ad un protagonista di eccezione del mercato
satellitare europeo quale SES ASTRA.”
Oggi SES ASTRA raggiunge 1,9 milioni di case in Italia attraverso
la posizione orbitale a 19.2° Est e offre oltre 330 canali
internazionali free-to-air, inclusi 270 disponibili solo su ASTRA.
Grazie alla nuova posizione orbitale a 23.5° Est, ASTRA intende
fornire ulteriore capacità e scelta di programmi per questo
mercato.
Di recente, l’azienda ha annunciato la disponibilità di un
canale demo in Alta Definizione realizzato in collaborazione con
RAI visibile sulla posizione 23.5° Est.